Montalti (PD) “Oltre 60 milioni di euro per famiglie, giovani, imprese e territori”

Approvato in Assemblea Legislativa l’assestamento al Bilancio 2019 della Regione Emilia-Romagna, che prevede oltre 60 milioni di euro di risorse destinate a famiglie, imprese, montagna e territorio, volte a dare risposte concrete e di qualità ai bisogni dei cittadini e delle comunità locali.

“Con questa manovra – afferma soddisfatta la Consigliera regionale Lia Montalti– la Regione continua a puntare su un modello di crescita sostenibile, investendo su sociale, cultura e sviluppo dei territori. Un significativo passo in avanti viene fatto per il nostro sistema di welfare, infatti 18 milioni di fondi regionali saranno destinati all’abbattimento o azzeramento delle rette dei nidi, con un risparmio medio di mille euro a figlio, e oltre 12 milioni di euro per un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà a pagare l’affitto.”

Tra i diversi capitoli forte è l’attenzione rivolta ai territori montani, con uno stanziamento di 36 milioni di euro per un taglio dell’Irap fino al 50% per le imprese e gli esercizi commerciali e l’azzeramento per tre anni per quelle nuove e le start up che decidono di avviare l’attività in Appennino. Infine, all’interno dell’assestamento sono previsti 5 milioni di euro per la sistemazione delle strade di montagna. All’interno dell’assestamento sono poi destinati fondi per interventi di dragaggio dei porti regionali, risorse di cui potrà beneficiare anche il porto di Cesenatico.

“Queste e tante altre sono le misure che mettiamo in campo in questa manovra – conclude Montalti –. Provvedimenti unici a livello nazionale con cui facciamo fare un altro passo avanti al nostro sistema di welfare e con cui diamo risposte concrete ai bisogni reali dei cittadini, delle famiglie e delle imprese. Tuttavia, in Aula, Lega e M5S hanno deciso di votare contro. Due forze politiche che parlano attraverso slogan di riduzione delle tasse e di sostegno alle famiglie ma poi, alla prova dei fatti, si oppongono a queste misure concrete per le nostre comunità.”

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.