Montalti (PD) “In questo bilancio posta un’attenzione particolare al nostro Appennino” 

Il Bilancio 2019 della Regione Emilia-Romagna, varato mercoledì in Assemblea Legislativa, per il prossimo anno ammonta ad oltre 12 miliardi di euro e, tra le diverse voci, c’è un’attenzione particolare al tema della montagna.

“Un capitolo significativo di questa manovra – afferma la Consigliera Lia Montalti – riguarda il nostro Appennino. In particolar modo due sono le novità, da una parte viene confermato anche per il 2019, grazie ad emendamento di cui sono prima firmataria, il Fondo per il Trasporto pubblico locale, finanziato con risorse pari a 500 mila euro. Permetterà di garantire ai Comuni di montagna e delle aree interne di tutta la Regione contributi per sostenere il trasporto pubblico locale. Il tpl in queste zone – sottolinea Montalti – è un servizio di fondamentale importanza soprattutto per coloro che non possono muoversi con mezzi propri, come anziani o studenti. Inoltre, per la prima volta, la nostra Regione taglia l’Irap per le tutte le attività produttive presenti in montagna, compresi negozi, attività commerciali, alberghi e ristoranti, e lo fa mettendo a bilancio risorse pari a 12 milioni di euro.”

Grazie all’introduzione della fiscalità di vantaggio gli esercizi commerciali e le aziende nelle aree montane beneficeranno del taglio dal 33 al 50% dell’Irap, mentre per le nuove attività l’imposta sarà azzerata per tre anni.

“Due provvedimenti concreti e utili messi in campo dalla Regione per il nostro Appennino – conclude Montalti –. Si tratta di un territorio pregiato ma anche  fragile, che necessita dunque di una cura particolare, e noi stiamo lavorando proprio in questo senso, cercando di compensare le difficoltà di chi vive e lavora in montagna, combattendo abbandono e spopolamento e anche mettendo in campo strumenti che creino nuove opportunità di lavoro.”

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.