Seleziona una pagina

Montalti (PD) “Risorse fondamentali per favorire la programmazione urbanistica dei Comuni”

La Giunta regionale, facendo seguito all’approvazione della nuova Legge Urbanistica regionale, ha deliberato la concessione di contributi rivolti a Comuni e Unioni di Comuni per favorire la formazione di Piani Urbanistici Generali (PUG).

“Nella nostra Provincia – spiega la Consigliera regionale Lia Montalti – sono stati finanziati 5 progetti, tra cui l’Unione della Romagna Forlivese (nello specifico i Comuni di Civitella Di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia e Tredozio) con 100 mila euro, i Comuni di Borghi, Gambettola, Longiano e Roncofreddo con 60 mila euro, l’Unione Valle del Savio (nello specifico i Comuni di Bagno Di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto) e l’Unione Rubicone e Mare (nello specifico Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano Sul Rubicone) rispettivamente con 50 mila euro. Rientrano tra i progetti finanziati anche Cesena e Montiano con 40 mila euro a disposizione.”

“Queste risorse – sottolinea Montalti – favoriranno la redazione dei PUG e l’adeguamento della pianificazione vigente alle previsioni della Legge regionale 24/2017, che si basa su tre principi cardine: stop al consumo di suolo, rigenerazione urbana, qualità nella pianificazione e progettazione. Tutti principi riassumibili in un solo concetto, quello di sostenibilità. La nuova legge urbanistica – aggiunge la Consigliera – mette a disposizione dei territori, attraverso specifici bandi come questo, significative risorse per giungere alla sua piena applicazione. Penso anche al recente bando regionale da 36,5 milioni di euro dedicato a progetti di riqualificazione e rigenerazione, promossi da Comuni ed Unioni di Comuni, con l’obiettivo di migliorare la qualità urbana dei centri abitati.”

Il bando assegna complessivamente 1 milione 785mila euro, per il finanziamento di 27 piani urbanistici generali, su tutto il territorio regionale. Per non escludere nessuna municipalità da questa importante e cospicua programmazione è previsto un incremento di risorse per il 2020 pari a 155.000 euro, che includerà altri 4 progetti in graduatoria. I Pug saranno attuati attraverso accordi operativi, che regoleranno nel dettaglio gli interventi da realizzare.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.