Seleziona una pagina

Dopo aver ottenuto le deleghe alle relazioni europee e internazionali e alla programmazione europea in Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, pochi giorni fa sono stata nominata membro titolare della delegazione italiana al Congresso dei Poteri locali e regionali presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Le Congrés è un organo a carattere consultivo e di indirizzo con rapporti stretti con il Parlamento Europeo, che monitora i diritti delle popolazioni regionali e delle autonomie locali.

È composto da 47 Stati e si occupa di democratizzazione e legislazione locale, monitorando anche diverse tornate elettorali locali per evitare ‘brogli’. Negli ultimi anni è intervenuto in diverse municipalità turche e lettoni alle amministrative per denunciare irregolarità.

Uno degli altri compiti è quello di consulenza agli Stati anche extra-europei per quanto riguarda la federalizzazione e la regionalizzazione dei poteri dal nazionale alla periferia, con missioni annuali: attualmente sono attive missioni in Marocco, Moldova e in Armenia, Bosnia, Kosovo e Ucraina.

Le aree di competenza del Congresso sono: prevenzione della corruzione e promozione dell’etica pubblica, migrazione e integrazione, diritti umani, uguaglianza di genere, partecipazione giovanile alla vita politica e diritti all’infanzia, governance locale, democrazia digitale e regionalizzazione.

Dal 2021 sarò impegnata nel gruppo dei Socialisti, Verdi e Democratici Progressisti (SOC/G/PD) alla Camera delle Regioni: cercherò di portare la voce dei nostri territori per crescere sempre di più all’interno della comunità europea.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.