Seleziona una pagina

A seguito degli appelli lanciati dal sindaco di Sarsina Enrico Cangini e dell’amministrazione comunale di Mercato Saraceno sui problemi di connettività dei territori, in Aula ho chiesto all’Assessora all’Innovazione Paola Salomoni quali strumenti stesse mettendo in campo la Regione per facilitare lo smart working e la didattica a distanza dei cittadini in questo momento di emergenza.

La risposta dell’Assessore Salomoni mi ha dato la possibilità di verificare lo stato dei lavori per la connettività nei due Comuni. Nello specifico, per quanto riguarda Sarsina, Lepida ha realizzato la dorsale in fibra ottica con finanziamenti regionali. L’operatività della fibra è prevista per il secondo semestre del prossimo anno, mentre per la wireless si andrà a fine 2023. A settembre sono state attivate le connettività della scuola primaria ‘Foschi’ e della secondaria ‘Plauto’; la sede ulteriore della ‘Plauto’ di via Castello sarà raggiunta a breve. Per il secondo trimestre 2021 – come da piano ufficiale condiviso con la Regione – sarà connessa la primaria ‘Giovanni XXIII’.

Per Mercato Saraceno la fibra sarà disponibile agli operatori nel secondo trimestre del 2021.
Già 5 scuole del territorio sono state connesse da Lepida. Per quanto riguarda gli access point wireless, 33 sono già attivi a Mercato e 10 a Sarsina.

I gravi ritardi di OpenFiber hanno messo a dura prova i nostri territori ma come Regione abbiamo messo in campo tutti gli strumenti necessari per supplire a questi problemi indipendenti dalla nostra volontà.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.