Seleziona una pagina

Dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna sono in arrivo 20 milioni di euro per il ripascimento dell’intera costa romagnola con interventi previsti da Comacchio fino a Cattolica.

Nello specifico 18,5 milioni arriveranno dal Governo grazie al progetto Italia Sicura, mentre il completamento degli interventi è stato possibile grazie ad un ulteriore intervento della Regione da 1,5 milioni di euro.

Gli accordi di programma tra Stato e Regioni saranno firmati il prossimo 4 novembre in occasione dell’anniversario dell’alluvione di Firenze.

“Cesenatico insieme al resto della costa romagnola – afferma il consigliere regionale Lia Montalti – è stata inserita nella prima tranche di finanziamenti da 650 milioni, insieme a città come Bologna, Genova, Firenze, Olbia, Venezia. Ciò dimostra la grande attenzione che Governo e Regione hanno destinato alla nostra costa dopo l’alluvione del febbraio scorso.”

“Si tratta di un’importantissima risposta data al nostro territorio comunale e ai nostri operatori – commenta il capogruppo Matteo Gozzoli – un intervento atteso da anni che dà risposte in termini di difesa del territorio e prevenzione dalle alluvioni e dall’altro contiene un indubbio valore per garantire la continuità e la qualità degli esercenti balneari e di tutti i fruitori delle nostre spiagge.

“Nello specifico – spiega il consigliere Lia Montalti, capogruppo PD in commissione ambiente – si tratta di un intervento che prevede il prelievo di sabbie sottomarine a largo e il successivo ripascimento dei tratti più critici della costa. Un progetto di lungo respiro che segna un passaggio dalle politiche d’emergenza a una politica di prevenzione.”

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.