Seleziona una pagina

Cari amici,
Vi anticipo un appuntamento che mi sta molto a cuore:

 Giovedì 14 Aprile vi aspetto alle 20.45 presso la sala Cacciaguerra della Banca di Cesena in viale Bovio 76, per un #Openregione insieme a Elisabetta Gualmini, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, con delega alle politiche di welfare. L’iniziativa è organizzata dal Pd di Cesena.

La serata è dedicata al reddito di solidarietà e alle politiche regionali di contrasto alla povertà. Faremo il punto sul quadro regionale e locale, sugli obiettivi che ci dobbiamo porre e gli strumenti che possiamo usare per poter essere una comunità quanto più possibile inclusiva, che cerchi di non lasciare indietro nessuno.

Durante la serata sono previsti gli interventi di istituzioni ed associazioni, vogliamo confrontarci e anche dare alla Regione indicazioni e proposte concrete collegate alle tante esperienze in campo sociale maturate nel nostro territorio.

E sull’importanza di fare sistema, collaborando e valorizzando tutte le realtà pubbliche e private, negli ultimi due giorni abbiamo approvato in Assemblea legislativa due norme significative: la nuova legge sul Turismo con la riforma dell’ordinamento turistico regionale e le norme per la promozione ed il sostegno delle Pro Loco. Proseguendo la newsletter potrete trovare maggiori informazioni su entrambe le nuove leggi che mettono in campo risorse e strumenti concreti.

Infine un pensiero agli accadimenti di Bruxelles: quelle immagini fanno male nel profondo. Ho passato gli ultimi due giorni ripensando a quei luoghi in cui tante volte sono passata, io come i milioni di cittadini europei che ogni anno si recano a Bruxelles, per conoscere le istituzioni europee, per i progetti europei, per visite didattiche, per lavoro o meeting internazionali.

E allora dopo lo sgomento c’è la voglia di ribellarsi a tutto questo, perché l’Europa è la nostra casa, è il nostro sistema di valori e ad esso non dobbiamo rinunciare. Il nostro cuore europeo dobbiamo continuare a farlo battere, da oggi in maniera ancor più forte e consapevole. Non possiamo mettere in discussione la nostra idea di Europa e di quella libertà che è uno dei valori fondanti della nostra cittadinanza europea. Quei luoghi, oggi feriti, sono il simbolo di un’Europa che non rinuncia ad un progetto libero e democratico, che proprio dagli orrori della guerra ha visto la sua origine e la sua ragione d’essere nei valori fondanti.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane ci sarà l’occasione di confrontarci proprio su questi temi, stiamo infatti preparando alcune iniziative dedicate all’Europa. Vi terrò aggiornati!

Colgo infine l’occasione per farvi i miei Auguri di una serena e felice Pasqua, sperando di vederci presto, magari in uno dei prossimi appuntamenti in agenda.

Un caro saluto!
Lia

AUGURI PASQUA


attività regionale

#Turismo: approvata oggi dall’Assemblea legislativa la nuova legge regionale “Ordinamento turistico regionale – Sistema organizzativo e politiche di sostegno alla valorizzazione e promo commercializzazione turistica”.

Aree vaste e politiche integrate per promozione territori, obiettivo 10% pil e 50 milioni di presenze.

>>Il testo della Legge
>>Infografica della Legge

 

#Sanità: programma straordinario investimenti regionale nelle aziende Usl da 80 milioni.
17,58 milioni alla Romagna per ristrutturazione e adeguamento blocchi operatori e aree intensive, completamento dotazione tecnologica delle aree di emergenza e d’urgenza, e ammodernamento di sistemi e tecnologie di diagnostica per immagini.


att

Ho presentato un’interrogazione alla Giunta sull’impianto di rigassificazione di Porto Viro e sulle preoccupazioni in campo ambientale ed ittico che sta suscitando anche per la nostra pesca locale. 

>>Il testo dell’interrogazione

Migliorare i servizi di continuità assistenziale (ex – guardia medica) con una attenzione rivolta alla fascia pediatrica. Ho firmato una risoluzione su questo tema che è stata appena approvata in Commissione Sanità.

>>Il testo della risoluzione


opportunità

Agricoltura – Parte il primo bando del Psr 2014-2020 destinato a sostenere gli investimenti aziendali con risorse per 23,5 milioni di euro. Potranno essere finanziati diversi interventi dalla costruzione o ristrutturazione di immobili produttivi, all’acquisto di macchinari, agli investimenti per avviare la vendita diretta.

Impresa – Internazionalizzazione e attrattività, al via due bandi della Regione per oltre 35 milioni. 10,3 milioni di euro del Programma operativo regionale Fesr 2014-20, sono destinati ad accrescere il numero delle piccole medie-imprese esportatrici per l’internazionalizzazione.

Invece 25 milioni di euro della Regione, nel triennio 2016 -2018, sono stanziati per attrarre investimenti da parte di imprese che vogliono insediarsi o espandere la propria attività sul territorio.

>>Bando sull’internazionalizzazione
>>Bando per la promozione degli investimenti

Start up – sei milioni di euro per avviare o consolidare start up innovative ad alta densità di conoscenza e 10 posti per partecipare a formazione in Silicon Valley.

Cultura – Sostegno alle attività di promozione culturale

Progetti culturali e sociali – Culturability: 400 mila euro per progetti culturali e sociali innovativi che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.


territorio3

A 13 mesi dalla piena del Rigossa, è in stato di avanzamento il cantiere del nuovo ponte:
La realizzazione del progetto e il finanziamento dell’opera sono frutto della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Consorzio di Bonifica della Romagna e Amministrazione comunale di Gambettola.


appuntamenti2

Mercoledì 30 Marzo, ore 18
Sala stampa Stadio “Orogel – Manuzzi”:

Verso una nuova Legge Regionale sullo Sport
Incontro dedicato alle associazioni sportive sul percorso di revisione della Legge e sulle opportunità derivanti dai bandi regionali, per l’assegnazione di contributi rivolti al sistema sportivo

Giovedi 14 Aprile, ore 18
Sala “S. Allende”, corso Vendemini 18, Savignano sul Rubicone:

Asili nido: nuovi servizi a misura di famiglia
Classi a orario continuato e sezioni flessibili: incontro pubblico per presentare il progetto sperimentale, in partenza il prossimo anno scolastico, negli asili nido di Savignano sul Rubicone, San Mauro e Gatteo.

Giovedi 14 Aprile, ore 20.45
Sala “E. Cacciaguerra” Banca di Cesena, viale Bovio 76 Cesena:

Reddito di solidarietà e politiche regionali di contrasto alla povertà

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.