Seleziona una pagina

Cari Amici,

 Superato il traguardo dei primi 100 giorni di legislatura, stiamo entrando nel vivo del lavoro.

Stiamo infatti portando avanti percorso della legge di riordino istituzionale sta procedendo e speriamo di poterlo approvare entro fine luglio. E’ una tappa importante anche perché la legge prevede di dover individuare entro 4 mesi i confini territoriali delle future Aree vaste e quindi anche dell’Area Vasta Romagna.

 La vera novità di questi giorni è però l’avvio dell’iter del progetto di legge sui rifiuti che introdurrà la tariffazione puntuale e gli incentivi ai comuni virtuosi in termini di riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata. E’ una legge attesa e innovativa, e io la seguirò molto da vicino in quanto sono stata appena designata come relatore della legge.

 Vorrei condividere con voi anche un nuovo percorso che si apre. Da lunedì faccio infatti parte ufficialmente della nuova segreteria regionale del Partito Democratico, con la delega alle Infrastrutture e ai Fondi europei. E’ per me un onore e una grande responsabilità farne parte e mi impegnerò al massimo!

Concludo con un pensiero a quanto sta avvenendo oggi in Europa.

A questo link una mia riflessione a partire dalle parole di Altiero Spinelli, Padre fondatore dell’Europa unita “La federazione europea non è una cosa che verrà perché c’è una certa logica che porta lì, ma è una costruzione che gli uomini devono fare, ed è una cosa della nostra epoca”.

http://www.liamontalti.it/europa/europa-quo-vadis/

 A presto!

Lia

#Rifiuti: al via l’iter del progetto di legge sui rifiuti, al centro la tariffazione puntuale e gli incentivi ai comuni virtuosi.

Una nuova visione nella gestione dei rifiuti per promuovere il riciclaggio e la prevenzione e per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico.

http://www.liamontalti.it/regione/rifiuti-verso-il-2020-al-lavoro-sulla-legge-per-tariffazione-puntuale-e-incentivi-ai-virtuosi/

#Riordino istituzionale

L’Assemblea legislativa regionale sta esaminando, nelle cinque commissioni competenti, il progetto di riordino del sistema istituzionale regionale e locale.

Il progetto ridisegna funzioni e ruoli degli enti, a partire dalla riforma delle province (collegata alla legge Delrio), con anche l’identificazione di un percorso per la costituzione delle future aree vaste.

Proprio ieri si è tenuta l’udienza conoscitiva con i rappresentanti dei territori e delle categorie economiche e sociali.

http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/riordino-territoriale-e-province-giudizi-sulla-riforma

 #OpenRegione: i primi 100 giorni del Pd in Regione in 10 punti

Giugno è stato un mese dedicato agli appuntamenti #OpenRegione: momenti informativi e di confronto sui temi che sono stati oggetto dei primi 100 giorni di attività della X Legislatura Regionale.

Al termine di questo tour ho scritto una lettera al Presidente Bonaccini per raccontargli i temi di interesse, le preoccupazioni, ma anche le proposte emerse nel confronto con i cittadini.

http://www.liamontalti.it/wp-admin/post.php?post=1070&action=edit&message=1

Ecco i 10 punti che hanno costituito il fulcro dei primi 100 giorni del PD in Regione:

http://www.liamontalti.it/openregione/open-regione-i-primi-100-giorni-del-pd-in-regione-in-10-punti/

#Fondi europei – In uscita i primi bandi del POR FESR

http://www.liamontalti.it/europa/ricerca-innovazione-66-milioni-messi-a-disposizione-dalla-regione-per-imprese-e-laboratori/

#Ho sostenuto e firmato convintamente una risoluzione per il riconoscimento dello stato di crisi del settore dell’edilizia.

http://www.liamontalti.it/news/risoluzione-pd-crisi-delledilizia-investimenti-per-lavoratori-e-imprese-e-sostegno-per-riqualificazione-del-territorio/

#Commercio, un progetto di legge per semplificare e sburocratizzare

http://www.liamontalti.it/regione/commercio-riforma-norme-regionali-associazioni-di-categoria-sentite-in-commissione-politiche-economiche-hobbisti-stralciate-le-modifiche-3/

 #Nomadi, primo sì in commissione alla legge sull’integrazione

http://www.assemblea.emr.it/quotidianoer/notizie/nomadi-primo-si-in-commissione-alla-legge-sull2019integrazione

 

 

 

 

 

 

 

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.