Qui di seguito potete leggere l’intervista che ho rilasciato ad Annamaria Senni del Carlino, in merito al successo delle elezioni amministrative che si sono svolte lo scorso weekend in diversi Comuni della Provincia.

“Consigliera, avete riconquistato Sogliano, a chi va il merito di questa vittoria? “

Il merito va a Tania Bocchini, prima sindaca donna di Sogliano, che ci ha messo un grandissimo entusiasmo. Accanto a lei c’era un gruppo solido di persone, tra cui tanti giovani, che in questi anni hanno costruito un percorso e una proposta credibile partendo proprio dal territorio. È partendo dal territorio, e stando in mezzo alla gente, che si riescono anche a ribaltare le situazioni.

“A Cesenatico molti prevedevano un testa a testa, ed invece la vittoria di Gozzoli è stata schiacciante”

Matteo Gozzoli, la sua giunta e l’amministrazione in questi cinque anno hanno lavorato tantissimo, mettendo in campo numerosi progetti, molti dei quali continueranno a crescere. è un risultato che ci aspettavamo.

“A cosa attribuisce una vittoria così netta?”

Quando ci si presenta con dei progetti vincenti si spera ci sia un ritorno in termini elettorali e così è stato. Più che gli sbagli del centrodestra, bisogna riconoscere i meriti del centrosinistra. Quando poi ci si ricandida a Sindaco, la rielezione in maniera così forte e chiara, dipende dal giudizio positivo dei cittadini su quello che è stato il percorso amministrativo.

“Gozzoli, insieme anche al sindaco di Cesena, ha spinto molto sull’ambiente, sul verde, sulle piste ciclabili. Anche questi sono temi vincenti alle elezioni?”

Penso che la qualità della vita delle città passi anche attraverso a scelte di sostenibilità importanti. Per cui la mobilità sostenibile, la rigenerazione urbana, l’efficienza energetica sono scelte premiate dai cittadini. Il tema del cicloturismo poi, per la costa ed il territorio, è una grande opportunità di ricchezza.

“Ora bisogna pensare alla carica di Presidente della Provincia, dovrebbe spettare ad un cesenate…”

è importante dare una guida forte alla nostra Provincia, sono sicura che si riuscirà a trovare la guida giusta. Non mi sbilancio per ora.

“Come cambiano, dopo queste elezioni, gli scenari del centrosinistra e le alleanze?”

è fondamentale per il centrosinistra tenere più ampie possibili le coalizioni, e racchiudere tante anime.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.