Seleziona una pagina

Cari Amici,

 anche queste ultime settimane sono state intense e nella newsletter troverete tutte le iniziative e i provvedimenti che portati avanti in Regione. 

 Quando è iniziata la legislatura regionale abbiamo detto che avremmo messo al centro di tutti gli interventi e le politiche regionali sempre il Lavoro, come obiettivo su cui lavorare giorno dopo giorno. E proprio alcuni giorni fa è stato presentato il bilancio del primo anno del Patto per il lavoro regionale (qui l’articolo).

Ma mai come in questo momento sento che l’impegno politico per il nostro territorio deve passare anche attraverso la riflessione ed una chiara presa di posizione rispetto a quanto sta avvenendo attorno a noi. “Nessun uomo è un’isola”

Ho presentato una Risoluzione sulla situazione in Turchia per dire che l’Europa non può stare in silenzio per opportunità e convenienza, che quando i diritti civili e umani vengono calpestati l’Europa si deve esprimere e non stare a guardare. Qui potete leggere la presa di posizione votata mercoledì scorso dall’Assemblea Legislativa.

Per confrontarci il modo migliore è quello di vedersi, guardandoci negli occhi (lo so con questo motto vi ho un po’ torturato ma è l’impegno che mi sono presa con voi quando è iniziata questa avventura regionale). 

Allora nel salutarvi, augurandovi anche di vivere nelle prossime settimane qualche giorno di pausa e serenità, vi chiedo di appuntarvi in agenda la data di venerdì 9 settembre ore 20.45 a Cesena. Sto infatti organizzando un OpenRegione “speciale” dedicato alle riforme e anche al referendum, vi farò avere i dettagli su programma e luogo nelle prossime settimane! 

 Un caro saluto,

 Lia


attività regionale

Assestamento di Bilancio  Via libera ieri in Assemblea legislativa all’assestamento del bilancio 2016 della Regione Emilia-Romagna e alla seconda variazione generale al bilancio di previsione triennale 2016-2018: politiche tese alla riduzione della spese hanno liberato risorse importanti per costruire le condizioni per fare investimenti in settori strategici.

>>l’articolo

assestamento bilancio

Semplificazione dei percorsi di fusione dei Comuni  Approvate in Assemblea le Norme di promozione dei percorsi associativi: ambiti ottimali, Unioni, fusioni e incorporazioni di Comuni, volte ad agevolare i processi associativi. L’ho detto tante volte, le fusioni sono una opportunità da cogliere anche per il nostro territorio. Con la nuova legge cerchiamo di fare chiarezza e mettere in campo strumenti in più.

>>l’articolo

fusioni

Agricoltura e tutela del territorio  Abbiamo presentato, come Gruppo PD, un Progetto di Legge, che anche io
ho sottoscritto, che istituisce la Banca della terra, uno strumento tramite cui censire terreni e aziende rurali disponibili all’affitto, alla concessione o alla vendita, a cui potranno accedere giovani imprenditori agricoli con progetti innovativi e rispettosi della sostenibilità ambientale.

Politiche giovanili  Approvate in Assemblea Legislativa le Modifiche legislative in materia di politiche sociali, abitative, per le giovani generazioni e servizi educativi per la prima infanzia, conseguenti alla riforma del sistema di governo regionale e locale, rafforzando così l’azione dei soggetti che svolgono una funzione sociale ed educativa soprattutto verso bambini e adolescenti.

A riguardo inoltre la Regione Emilia-Romagna ha varato il nuovo piano delle politiche giovanili, con un bando che mette a disposizione 640mila euro.

>>l’articolo

Ambiente  Approvato il nuovo Piano Forestale Regionale: obiettivi conservare e valorizzare della nostra montagna, favorendo la rigenerazione dell’economia forestale e ordine del giorno presentato.

>>l’articolo


news dalla regione

Lavoro Un anno fa la Regione Emilia-Romagna siglava il Patto per il lavoro, dodici mesi dopo sono stati impegnati 1,1 miliardi di fondi europei

>>l’articolo

Sanità Riduzione dei tempi attesa: il 96% di visite specialistiche e prestazioni diagnostiche che rispettano i tempi, monitorabili sul sito www.tdaer.it.

>>l’articolo

Centri storici ‘Laboratori aperti’ in 10 città per il recupero di spazi e immobili: per Cesena 1,6 milioni di euro per la riqualificazione di casa Bufalini.

>>l’articolo


territorio3

Testo unico della legalità  Approvato dalla Giunta Regionale, il nuovo testo unico della legalità di cui presto sarà dotata la Regione Emilia-Romagna, mette ordine nelle numerose disposizioni già previste dall’ordinamento regionale e propone misure innovative: dalla promozione della cultura della legalità al potenziamento dei meccanismi di controllo, monitoraggio e prevenzione rispetto ai fenomeni relativi alla criminalità organizzata. Ne abbiamo parlato con l’Assessore regionale alle politiche per la legalità martedì 12 luglio durante la Festa Democratica di Cesena. Durante la serata hanno portato le proprie esperienze e progetti sulla legalità sindacati, imprese ed associazioni.

>>l’articolo

legalità

Ferrovie Non solo nuovi treni, ma anche stazioni più moderne, accessibili e funzionali. Per la stazione di Cesena l’investimento è stato di 12,5 milioni di euro, di cui 5 per le tecnologie e 7,5 per le opere infrastrutturali. Insieme all’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, i direttori regionali di RFI Christian Colaneri e Eugenio Fedeli, ed il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi, venerdì 1 luglio abbiamo fatto un sopralluogo al cantiere dei lavori alla stazione di Cesena.  Sono stati innalzati i marciapiedi a servizio del secondo e terzo binario, per favorire l’accesso dei viaggiatori ai treni, con posa di percorsi tattili a terra per ipovedenti. Previsto anche il rinnovo dei due ascensori già in funzione, ed entro la fine del 2016 si concluderanno anche i lavori di modifica dell’assetto dei binari della stazione, funzionali a velocizzare l’ingresso e l’uscita dei treni a Cesena. È pianificato invece nel 2017 il rinnovo dei sistemi di informazione al pubblico, sonora e visiva.

ferrovie


bandi

 Agricoltura Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche 6.4.01

>>il bando

Agricoltura Sostegno alla forestazione e all’imboschimento

>>il bando

Giovani Piano delle politiche giovanili: nuovo bando regionale

>>il bando

Impresa Cofinanziamenti dei progetti di promo commercializzazione turistica realizzati da aggregazioni di imprese aderenti alle Unioni di Prodotto

>>il bando

Comuni e Unioni dei Comuni Finanziamento di progetti a sostegno della campagna regionale Slot free

>>il bando

Scuola Contributi libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2016/17

>>il bando

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.