Seleziona una pagina

Newsletter #28 – Marzo 2017

Cari Amici,

Questa newsletter la voglio dedicare a un anniversario importantissimo che si celebrerà questa settimana.

Sabato 25 marzo saranno infatti celebrati i sessant’anni dalla firma dei trattati di Roma, l’atto che istituì la comunità economica europea.

Quando mi capita di parlare con i ragazzi della storia dell’integrazione europea racconto sempre quel momento, racconto come si arrivò a quel giorno, e il significato incredibile che quella firma ha avuto per la storia dell’Europa Unita.

Sabato a Roma si incontreranno non solo i capi di stato e di governo, ma si sono dati appuntamento i cittadini europei, insieme “IN MARCIA PER L’EUROPA“.
Anche se la crisi, l’austerità, la Brexit, i populismi hanno profondamente messo in discussione l’Unione Europea, il progetto di un’Europa unita rappresenta ancora il nostro futuro comune.

E allora che questo anniversario sia l’occasione per rimettere in discussione le politiche europee, riportando al centro del progetto europeo i valori, le persone, le comunità.

Un caro saluto,

Lia



Vi segnalo l’incontro sui diritti delle persone non udenti che si terrà lunedì 27 marzo alle ore 18:00 presso l’Aula Magna della scuola primaria “Fiorita“, in cui sarà presente Sara Giada Gerini, promotrice della campagna #facciamocisentire.
Sarà una bella occasione di confronto da non perdere..vi aspetto!!


Reddito di solidarietà. E’ stato dato il via libera dall’Assemblea legislativa al regolamento relativo al reddito di solidarietà, un importante passo in avanti per concretizzare questa importante misura.
>l’articolo

Legge urbanistica regionale. Via libera in Giunta al nuovo progetto di legge sull’urbanistica, il provvedimento passa ora in Assemblea per l’iter consiliare.
>l’articolo
>il testo di legge

Legge regionale sulla pesca. E’ stato raggiunto un importante accordo bipartisan per la tutela della fauna ittica e la lotta al bracconaggio.
>il testo della legge

Piano energetico regionale. L’Assemblea Legislativa ha approvato il nuovo Piano Energetico Regionale. Sono previste azioni e risorse per 249 milioni di euro da destinare nel prossimo triennio alle nuove strategie energetiche. In riferimento al nuovo piano energetico regionale, ho presentato una risoluzione sul tema del biometano, ossia metano prodotto da fonti rinnovabili.
>l’articolo
>il testo della legge
>la risoluzione

Truffe agli anziani. E’ stata approvata una nostra risoluzione per un’azione legislativa più energica per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani.
>l’articolo
>la risoluzione

Rievocazioni storiche. E’ stata approvata la nuova legge regionale sulle rievocazioni storiche, con la quale si sostengono la qualità e le eccellenze degli eventi e si finanziano le rievocazioni storiche che si stanno organizzando nella nostra regione da almeno 10 anni.
>il testo di legge


Occupazione giovanile. Ho presentato una interrogazione circa le azioni da attuare per sostenere l’occupazione giovanile, con particolare riferimento al progetto Garanzia Giovani.
>l’articolo
>testo dell’interrogazione

Pesca. Ho presentato una interrogazione con il Consigliere Calvano chiedendo che ci si impegni col governo e le altre regioni, anche in sede di conferenza Stato-Regione, per dare risposta alle problematiche sollevate dalle marinerie.
>l’articolo
>il testo dell’interrogazione

Idrocarburi. Nessun permesso di trivellare alla Po Valley Energy. Questa è la sintesi della risposta pervenuta dalla Regione, anche a seguito di una interrogazione presentata con i colleghi Ravaioli e Zoffoli. Nel link sottostante potrete trovare la risposta completa degli assessori regionali Palma Costi (Attività produttive ed energia) e Paola Gazzolo (Ambiente).
>la risposta degli assessori


Turismo. È nata ufficialmente la “Destinazione Turistica Romagna”, la nuova area turistica, istituita sulla scorta della nuova legge regionale sul Turismo, che comprende le quattro province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, 42 Comuni e cinque Unioni di Comuni per una rappresentanza complessiva di 38 enti locali.
>l’articolo


Provincia unica di Romagna. Prende campo l’ipotesi di avviare un percorso che porti alla nascita della provincia unica di Romagna.
>l’articolo

Legge urbanistica regionale. Venerdì 3 Marzo a Cesena si è svolta una interessante e partecipata iniziativa OpenRegione dedicata al tema della nuova Legge Urbanistica Regionale.
>l’articolo


Fondo per il microcredito. Dal 15 marzo al 31 dicembre le piccole imprese e i professionisti potranno fare domanda per accedere al Fondo regionale per il microcredito istituito in Emilia-Romagna.
>il bando

Cinema. Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive realizzate da imprese nazionali ed internazionali – anno 2017
>il bando

Cinema. Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive riservato ad imprese con sede in Emilia-Romagna – anno 2017
>il bando

Agricoltura. Promozione e implementazione di servizi di educazione alimentare e di educazione alla sostenibilità
>il bando

Imprese. Contributi per le associazioni di consumatori-utenti iscritti ai registri regionali
>il bando

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.