Seleziona una pagina

Newsletter #30 – Maggio 2017

Cari Amici,

Il nostro territorio è stato protagonista negli ultimi giorni di due eventi sportivi importanti, la tappa del Giro d’Italia e la Nove Colli.

Ho avuto il piacere di seguire sia l’arrivo della tappa del Giro d’Italia a Bagno di Romagna, mercoledì, sia la partenza della Nove colli a Cesenatico, domenica mattina. E di provare un grande orgoglio per un territorio come il nostro, capace di accogliere e di farsi scoprire in tutta la sua bellezza, dal mare alla montagna

Parto da qua per condividere con voi alcune riflessioni. Recentemente Legambiente ha presentato “L’A BI CI” il primo Rapporto della bici in Italia e della ciclabilità nelle città. I dati che emergono sono interessantissimi. Più di 6 miliardi di euro è il fatturato generato dagli spostamenti in bici in Italia, un dato straordinario, ma soprattutto che ha grandi possibilità di crescita, considerato che oggi solo il 3,6% della popolazione si muove stabilmente in bici.

Parliamo di benefici dal punto di vista ambientale, e di un ritorno importante per quel che concerne la salute e la  prevenzione, infatti all’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani corrisponde, secondo le stime fatte da Legambiente un risparmio di più di 1 miliardo di euro in costi per il servizio sanitario. Un altro dato importante riguarda il  valore economico del cicloturismo in Italia che corrisponde a 2 miliardi di euro, e probabilmente è anche sottostimato.

In Regione stiamo lavorando alla nuova legge sulla ciclo mobilità che ha come obiettivo quello di aumentare l’utilizzo della bici nella nostra regione sia per gli spostamenti urbani che dal punto di vista turistico.

Di questo, e di tanto altro, parleremo con l’assessore regionale alla mobilità Raffaele Donini a Cesena il 27 giugno alle ore 21, in un Open Regione dedicato alle strategie ed ai progetti per una regione più sostenibile e attrattiva. Segnatevi la data!! Presto vi aggiornerò con maggiori informazioni.

Un caro saluto

Lia

     


Vaccini. Qualche giorno fa il Governo Italiano ha approvato il decreto che rende obbligatori i vaccini per l’iscrizione a scuola dagli 0 ai 6 anni. Aumentando anche il numero di vaccini obbligatori che passano da 4 a 12.
Un provvedimento importante per la salute della comunità a partire dai più piccoli e dalle persone più fragili.
>il comunicato regionale


Vitalizi. In Assemblea Legislativa abbiamo approvato la legge, di cui sono tra i firmatari, di riduzione dei vitalizi per gli ex consiglieri ed ex assessori regionali. Tre i temi sui cui si va ad incidere: l’innalzamento dell’età per poterne beneficiare da 60 a 66 anni e 7 mesi, l’introduzione del contributo di solidarietà con la riduzione del vitalizio per chi già lo percepisce e il divieto di cumulo. I risparmi, un milione di euro circa, verranno destinati a politiche di sicurezza, legalità, microcredito, lavoro, inclusione sociale.
>il testo della legge
>l’articolo
Sessione europea. In Assemblea Legislativa abbiamo discusso di Europa, insieme all’ambasciatore italiano a Bruxelles, Maurizio Massari, durante la Sessione Comunitaria. L’occasione in cui la nostra Regione si confronta ogni anno con le politiche europee, cercando di dare un proprio contributo in termini di proposte e contenuti.
>l’articolo
Agricoltura. Ho firmato una risoluzione con la quale si chiede alla Giunta regionale di sollecitare il Governo per l’emanazione di un provvedimento nazionale per risolvere i problemi procedurali e informatici degli agricoltori nella compilazione delle domande di contributo, in modo da evitare sanzioni a carico di agricoltori per dichiarazioni “difformi”, effettuate però in buona fede, sulla base di documentazioni i cui contenuti sono stati modificati e superati a seguito della introduzione di nuove tecnologie.
>la risoluzione
>l’articolo


Mobilità. E’ stato finanziato un piano per la manutenzione e la sicurezza delle strade della Romagna. Quasi 5 milioni dalla Regione per la manutenzione e la sicurezza delle strade della Romagna, dopo i danni causati dagli eventi atmosferici degli scorsi inverni e per garantire maggiore sicurezza.
>l’articolo

Pair2020. La nostra Regione si è dotata di un Piano aria per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo e quindi per tutelare la salute pubblica. Questo piano presenta un mix di soluzioni che riguardano i comportamenti collettivi. Non si penalizza nessuno in particolare, ma si cerca di mettere in campo misure e risorse per poter tutelare la salute di tutti, migliorando l’ambiente in cui viviamo e quindi anche la qualità della vita nelle nostre città. E rendere le nostre città più sane e vivibili è un obiettivo che aiuta la salute e anche l’economia.
>l’articolo



Festa della Liberazione. Il 25 aprile ho partecipato alle celebrazioni della Liberazione a San Mauro Pascoli. Nel mio intervento ho parlato molto di Europa, perché credo profondamente che la sfida della memoria sia quella di riuscire a declinare i valori della resistenza e della liberazione con uno sguardo rivolto al futuro.
>il mio discorso

Progetto Villa Torlonia. Ho partecipato, assieme all’Assessore al turismo Andrea Corsini e al Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, alla conferenza stampa in cui è stato presentato il progetto volto al recupero e alla valorizzazione culturale e turistica di Villa Torlonia e alla realizzazione del Parco poesia Pascoli.
>l’articolo


Giovani. Dalla Regione un bando rivolto alle agenzie educative, il quale destina 600 mila euro alla progettazione territoriale o di livello regionale-interprovinciale ad opera di soggetti privati, con l’obiettivo di prevenire il disagio, l’abbandono scolastico, l’isolamento, la dipendenza dai social network, la ludopatia. Cercando di promuovere l’offerta di opportunità educative per il tempo libero e le diverse forme di aggregazione.
>il bando
>l’articolo
Agricoltura. Dalla Regione 28,8 milioni di euro per i giovani agricoltori per favorire l’insediamento di nuovi imprenditori agricoli e lo sviluppo dei loro progetti.. E’ possibile presentare domanda fino al 29 settembre 2017.
>il bando
Imprese. Dalla Regione 4,5 milioni di euro destinati alle imprese in fase di avvio o già avviate per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Il bando, aperto dal 10 maggio 2017, si rivolge alle piccole e micro imprese e vuole favorire la nascita e il consolidamento di start up in grado di aprire nuovi spazi di mercato, ideando prodotti, servizi, sistemi di produzione innovativi, in grado di creare nuova occupazione.
>il bando
Imprese. Il bando intende rafforzare la presenza delle imprese emiliano-romagnole su mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.
>il bando

Professionisti. ll bando è finalizzato al supporto di soluzioni Ict per le attività delle libere professioni e l’implementazione di servizi e di soluzioni avanzate in grado di incidere significativamente sull’organizzazione interna, sull’applicazione delle conoscenze, sulla gestione degli studi e sulla sicurezza informatica.
>il bando

Internazionalizzazione. La Regione Emilia-Romagna stanzierà quasi 10 milioni di euro in due anni (2,7 milioni nel 2017 e 7,2 per il 2018) per rafforzare la presenza delle piccole-medie imprese emiliano-romagnole sui mercati internazionali.
>il bando


Venerdì 26 Maggio 2017 ore 15.00 – Gambettola
Incontro con Giorgio Pruccoli, Consigliere regionale e relatore del Pdl urbanistica, sulle linee guida della nuova legge urbanistica della Regione Emilia-Romagna.

Lunedì 29 Maggio 2017 ore 18.30 – Museo della Marineria, Cesenatico
La nuova legge regionale sullo sport” intervengono Andrea Rossi, Sottosegretario alla Presidenza regione Emilia-Romagna, Matteo Gozzoli, Sindaco di Cesenatico, Gaia Morara, Assessore allo sport di Cesenatico, Lia Montalti, Consigliera regionale.

Martedì 30 Maggio 2017 ore 21.00 – Longiano
Incontro con l’Assessore regionale al turismo e commercio Andrea Corsini e il candidato sindaco del Comune di Longiano Ermes Battistini in cui discuteremo sul commercio e il turismo nel nostro territorio.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.