Seleziona una pagina

lia-montalti-2

#Newsletter38

Dicembre 2017

Cari amici,

la scorsa settimana ho avuto l’occasione di visitare il Parlamento europeo insieme ad un gruppo di amministratori del territorio cesenate, accompagnati dall’europarlamentare Damiano Zoffoli.

Più volte nelle giornate a Bruxelles ci siamo ritrovati attorno ad un tavolo a discutere con coloro che in ruoli diversi stanno seguendo da vicino gli scenari e le scelte che l’Unione Europea sta maturando.
Parlando di strategia per  l’immigrazione o di riforma dei fondi europei, di educazione alla cittadinanza europea e di strumenti per finanziare le grandi infrastrutture, piuttosto che di politica agricola europea ci si accorge di come davvero le scelte fatte in Europa impattano sulla quotidianità dei nostri territori.

Oggi l’Europa sta vivendo un periodo molto complesso, è alla ricerca della propria identità, e di quale sia la strada per costruire il proprio futuro. I cittadini europei cercano risposte e punti di riferimento che nel periodo più duro della crisi non hanno trovato nelle istituzioni europee.

La storia europea è fatta di grandi momenti di slancio e di battute di arresto in un percorso difficile che ha attraversato tutto il novecento.
Ma quando si entra nell’emiciclo del Parlamento europeo il cuore non può che avere un sussulto. Ci si trova di fronte ad una babele (sono 27 le lingue parlate e tradotte durante le plenarie del Parlamento) che da 60 anni lavora ad un progetto  comune. E ci si apre alla speranza, quella anche un po’ irrazionale, che però alla fine aiuta a superare la paura della notte.

A presto,

Lia

24852637_10155945734259281_4699966933953919553_n


negozio

Abbiamo approvato in Assemblea Legislativa la nuova legge regionale a favore dei piccoli esercizi polifunzionali situati nelle frazioni, nelle aree montane e nelle zone periferiche. Un sostegno concreto per quelle piccole realtà che svolgono una duplice funzione: commerciale ma soprattutto sociale, essendo punto di riferimento per la comunità.
>il testo della legge
>il comunicato
>il post

24862592_2032246117051730_6526471149718400271_n

Dopo l’approvazione dell’aprile scorso in Assemblea Legislativa della nuova disciplina regionale che prevede la distanza delle sale slot di almeno 500 metri dai luoghi sensibili, i Comuni stanno ora completando la mappatura delle sale slot del territorio, individuando quelle che non rispettano i parametri.
>il comunicato
>il post

svincolo

Ho depositato un’interrogazione in Regione in cui chiedo alla Giunta di farsi portavoce con i soggetti competenti della necessità urgente di mettere in sicurezza lo svincolo “Canili-Balze”, in modo da evitare il perpetrarsi di disagi per cittadini e lavoratori.
>l’interrogazione
>il comunicato
>il post

whatsapp-image-2017-12-11-at-15-41-04

Tante le novità contenute nel Patto per il trasporto pubblico regionale e locale firmato dalla Regione Emilia-Romagna: da settembre 2018 studenti e lavoratori pendolari che utilizzano il treno non dovranno più pagare un doppio abbonamento.
>le novità
>il post


Bando impiantistica sportiva. E’ online il bando sull’impiantistica sportiva. Le richieste degli enti locali, in forma singola o associata, dovranno arrivare entro il 20 febbraio 2018.
>il bando

Bando pari opportunità. Bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. Domande entro il 10 gennaio 2018.
>il bando

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: http://www.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/modulistica-y.

 

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.