#Newsletter40

Gennaio 2018

Cari Amici,

Ieri mattina è stato presentato in Comune a Cesena il progetto di massima del nuovo ospedale, alla presenza del Presidente Stefano Bonaccini, l’Assessore regionale alle politiche per la salute Sergio Venturi e l’Amministrazione comunale di Cesena.

In questa occasione è stato ufficializzato l’impegno della Regione Emilia-Romagna, che finanzierà la costruzione del nuovo ospedale investendo 100 milioni di euro.
E’ un grande risultato per il nostro territorio e per tutta la realtà romagnola.

Il nuovo Ospedale di Cesena rappresenta un investimento strategico per il futuro della sanità romagnola. Sarà infatti una struttura all’avanguardia che garantirà ai cittadini un’assistenza sanitaria sempre più qualificata, puntando su innovazione e nuove tecnologie. La costruzione del nuovo polo avrà inoltre ricadute non solo da un punto di vista sanitario, ma anche economico e occupazionale.

Adesso il percorso entra nel vivo e avremmo modo di seguire nei prossimi mesi e nei prossimi anni, passo dopo passo, la realizzazione di questo importante progetto.

Continuiamo a guardare avanti e a lavorare cercando di puntare sempre di più su proposte concrete che abbiano però una visione di lungo periodo.

Un caro saluto,

Lia


Ho presentato un’interrogazione in Regione per chiedere sostegno e collaborazione con il territorio affinché si mettano in campo gli interventi necessari per la messa in sicurezza della Strada Provinciale 142, che attraverso il passo dei Mandrioli collega la Valle del Savio con il territorio toscano.

Si tratta infatti di una infrastruttura importante, utilizzata da residenti, lavoratori e turisti e necessita quindi di manutenzione e messa in sicurezza.
>l’interrogazione
>il comunicato


Sono stati finanziati con 110 milioni di euro oltre 300 nuovi interventi di riqualificazionemessa in sicurezza e adeguamento sismicodelle scuole dell’Emilia-Romagna, oltre alla realizzazione di interventi straordinari di ampliamento, miglioramento e la costruzione di nuovi edifici scolastici.

Nel nostro territorio sono stati finanziati 32 progetti con oltre 17 milioni di euro (QUI l’elenco completo).
>il comunicato
>il post


Venerdì scorso con il Presidente Stefano Bonaccini abbiamo visitato i Comuni di Montiano e Sogliano.

Una occasione per confrontarci con le realtà del territorio, al centro della visita il progetto della nuova scuola materna di Montiano, che verrà realizzata grazie anche al finanziamento di Governo e Regione di 500 mila euro e la scuola media di Sogliano appena riqualificata e che ha ricevuto, prima in Emilia-Romagna, la certificazione Casaclima School. 
>il post
>i comunicati


La Giunta regionale ha approvato il Piano d’azione regionale contro la ludopatia, dopo il via libera ottenuto dall’Osservatorio nazionale.

Il piano prevede risorse per oltre 3 milioni di euro, di cui 900 mila euro in Romagna, che serviranno a realizzare interventi sul territorio: più prevenzione, assistenza e recupero dalla dipendenza e salvaguardia dei luoghi sensibili come le scuole.
>il comunicato
>il link


Bando energia. Intende sostenere gli enti pubblici nel conseguire obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica.
>il bando

Bando internazionalizzazione. La Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di allargare la base produttiva, espandere i livelli occupazionali, incrementare la ricchezza prodotta e accelerare le esportazioni di beni e servizi, intende promuovere varie iniziative di promozione del proprio territorio e delle proprie imprese volte a favorire l’attrazione di investimenti esteri
>il bando

Bando agricoltura. Dalla Regione un bando da 14 milioni di euro per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra. Domande a partire dal 18 gennaio.
>il bando

Bando invasi e infrastrutture irrigue. Sono stati prolungati i termini per richiedere i contributi regionali, complessivamente 18 milioni di euro, messi in campo per incentivare l’ampliamento e la realizzazione di nuovi invasi in grado di garantire adeguate risorse di acqua per le attività agricole.
>il bando

Expo Dubai 2020. La Regione si pone l’obiettivo di favorire un’ampia partecipazione di una pluralità di attori economici agli eventi che si andranno preparando per l’Expo di Dubai. A questo scopo intende coinvolgere esperti e rappresentanti di imprese con particolare conoscenza dei paesi dell’area del Golfo.
>la domanda

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: http://www.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/modulistica-y.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.