#Newsletter42

Febbraio 2018

Cari Amici,

 

Prosegue il percorso che la nostra Regione sta portando avanti, attraverso il confronto con il Governo ed i Ministeri, per l’ottenimento di una autonomia rafforzata, applicando quanto previsto dall’art 116 della Costituzione. 

In Assemblea Legislativa abbiamo approvato, lunedì scorso, un atto di indirizzo che conferisce al Presidente della Regione Stefano Bonaccini il mandato a firmare una pre-intesa con il governo. 

Quattro sono le macro aree inserite nell’intesa preliminare: politiche del lavoro, istruzione, salute, tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Oltre allo sguardo sulle politiche europee e i rapporti internazionali. Due i cardini dell’intesa-quadro: più autonomia amministrativa e legislativa nonché risorse finanziarie certe, attraverso la compartecipazione al gettito fiscale sulla base della definizione dei costi standard e non più della spesa storica. 

Continuiamo dunque a lavorare su questo percorso con l’obiettivo di ottenere dallo Stato più competenze e dunque più risorse per la nostra Regione. Puntiamo infatti a far sì che l’Emilia-Romagna sia una Regione sempre più competitiva, equa ed attrattiva. 

Vi terrò aggiornati! 

Un caro saluto,
 
Lia

Abbiamo approvato in Assemblea Legislativa il programma regionale per favorire l’acquisto di una casa per le giovani coppie, ma anche per famiglie numerose e genitori single.

Il bando 2018 introduce importanti novità: agevola l’acquisto e il recupero di edifici già costruiti ed invenduti ed offre alle coppie con più difficoltà economiche la possibilità di portare avanti un percorso di affitto per un certo numero di anni, prima dell’acquisto. 
>il comunicato
>il post


Ho presentato una interrogazione in Regione, in accordo con l’Amministrazione comunale di Mercato Saraceno, per chiedere di intervenire sulla questione relativa alla ricostruzione del ponte Piaia.

Questa vicenda rappresenta infatti per i cittadini e per il Comune un problema a cui è importante trovare un’adeguata soluzione.
>il testo dell’interrogazione
>il comunicato
>il post


Abbiamo approvato in Assemblea Legislativa una risoluzione sul tema dell’allattamento ed accudimento dei bambini nei luoghi pubblici, di cui sono prima firmataria.

È una questione di civiltà ed accoglienza che riguarda da vicino bambini e genitori. E’ necessaria una sensibilizzazione affinché sia facilitata la possibilità di allattare e accudire i bambini negli spazi pubblici, anche allestendo spazi dedicati.
>il testo della risoluzione
>il comunicato
>il post


E’ stata approvata in Assemblea Legislativa la risoluzione, di cui sono prima firmataria, con cui chiediamo alle istituzioni europee che venga sovvenzionato o agevolato l’acquisto di un biglietto Interrail Global Pass, della durata di 30 giorni, da potersi utilizzare al compimento dei 18 anni.

L’Interrail infatti non è un semplice viaggio ma un’occasione per visitare la nostra Europa e toccare con mano il progetto di integrazione europea.
>il testo della risoluzione
>il comunicato


Bando memoria. Dal 20 febbraio Comuni, Unioni, Istituzioni ed Associazioni senza fine di lucro potranno partecipare al bando per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento.
>il bando
Bando settore vitivinicolo. Più risorse per l’ampliamento e l’ammodernamento tecnologico delle cantine emiliano-romagnole e per l’apertura di piattaforme internet per la vendita on line delle etichette aziendali. Con un obiettivo preciso: essere più competitivi sui mercati.
>il bando
Bando nuove schiavitù. Dalla Regione 1,8 milioni di euro per il progetto “Oltre la strada” contro le nuove schiavitù, dallo sfruttamento sessuale allo sfruttamento lavorativo, con l’obiettivo di tutelare e assicurare protezione alle vittime della tratta degli esseri umani.
>il bando
Bando energia. Intende sostenere gli enti pubblici nel conseguire obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra, con particolare riferimento allo sviluppo di misure di miglioramento della efficienza energetica negli edifici pubblici e nell’edilizia residenziale pubblica.
>il bando
Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: http://www.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi-per-materia

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.