#Newsletter52
Agosto 2018

Cari amici,

Molto spesso mi chiedete cosa fa la Regione e questa newsletter è tutta dedicata agli ultimi provvedimenti che la nostra Regione ha attivato per sostenere progetti ed interventi nei territori. 

  • Assestamento di bilancio. La scorsa settimana l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato la variazione al bilancio di previsione 2018 della nostra Regione. Una manovra che, grazie a risorse aggiuntive provenienti da risparmi e recupero dell’evasione fiscale, ci permette di investire 55 milioni di euro per crescita, welfare e sviluppo dei territori;
  • Impianti Sportivi. Sono 10 i progetti finanziati nella nostra provincia, con risorse per oltre 3 milioni di euro, per riqualificare o costruire nuovi impianti sportivi;
  • Trasporto pubblico locale. Abbiamo approvato un ordine del giorno per istituire, già nel 2018, finanziandolo con risorse pari a 550 mila euro, un Fondo di sostegno per il Trasporto pubblico in montagna. Un risultato importante, frutto del dialogo con i comuni del nostro territorio e del lavoro di squadra tra Giunta e Assemblea Legislativa.
  • Nuovo ospedale di Cesena. 12 milioni di euro stanziati dalla Regione per finanziare subito tutta la progettazione del nuovo ospedale (progetto di fattibilità tecnico economica, progetto definitivo e progetto esecutivo). 

Queste sono solo alcune delle good news delle ultime settimane. Ci tenevo ad evidenziarle perché si tratta di interventi concreti che avranno una ricaduta positiva nel nostro territorio e che permettono di toccare con mano di cosa si occupa la Regione quotidianamente. 

Continuiamo dunque a lavorare insieme, cercando di dare risposte ai bisogni dei territori, e anche cercando di creare nuove opportunità! 

Un abbraccio e buona estate!

Lia 

>> VIDEO – GOOD NEWS DALLA REGIONE <<


In Emilia-Romagna vince lo sport. 
Ammontano a quasi 2 milioni di euro le risorse destinate al territorio cesenate dal bando regionale per il rinnovamento e la ristrutturazione degli impianti sportivi, con 5 progetti finanziati nei Comuni di Sarsina, Cesenatico, Mercato Saraceno, San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone.

Investimenti importanti che mettono al centro lo sport per sostenere il benessere e la qualità della vita della comunità, e anche puntando su infrastrutture attrattive dal punto di vista del turismo sportivo.
>il comunicato
>il post
>la delibera con graduatoria


La Regione ha stanziato 12 milioni di euro con cui verrà finanziata tutta la progettazione (progetto di fattibilità tecnico-economica II fase, progetto definitivo e progetto esecutivo) del nuovo ospedale di Cesena.

Con questo atto parte concretamente il percorso che porterà alla realizzazione di questo importantissimo progetto, per Cesena, ma anche per tutta la sanità romagnola.
>il comunicato
>il post


Sono state pubblicate le graduatorie di due bandi regionali.
Il bando per progetti di promozione culturale. Grazie al quale nella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati 18 progetti con risorse per oltre 270 mila euro. 
Il bando per il sostegno di Biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali. Nel territorio di Forlì-Cesena sono stati finanziati 24 progetti con risorse per oltre 300 mila euro.

I tanti progetti approvati e la varietà delle proposte testimoniano la vitalità culturale e la creatività del nostro territorio.
>graduatoria L.r 37/94
>graduatoria L.r 18/00
>il comunicato stampa
>il post


Dal 1 settembre 2018 partono le domande di contributo per chi ha acquistato un’auto ibrida nel 2017: continua l’impegno dell’Emilia-Romagna per una mobilità sostenibile.

Dopo le richieste arrivate da oltre 1200 cittadini proprietari di veicoli ibridi acquistati nel 2018, sarà possibile richiedere il contributo, pari al costo del bollo fino a 191€ per tre anni, per coloro che hanno acquistato il veicolo ibrido nel 2017.
>le modalità per fare domanda
>il post


Opportunità sui Fondi UE a portata di click grazie al nuovo sito Ansa “La tua Europa, le scelte dell’UE per lo sviluppo“.
>il nuovo sito
Torna il Si Fest, il meglio della fotografia contemporanea a Savignano sul Rubicone, dal 14 al 30 settembre.
>comunicato stampa post conferenza stampa in Regione

Bando sport. La Regione ha messo a disposizione 2.350.000,00 euro per finanziare eventi e progetti sportivi.
>il bando

Bando agricoltura. Bando da 34 milioni di euro per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura.
>il bando

Bando pane. La Regione intende promuovere e valorizzare il pane e i prodotti da forno realizzati da soggetti iscritti all’Albo delle imprese artigiane.
>il bando

Bando apicoltura. Dalla Regione 500mila euro per migliorare qualità del miele, proteggere la salute delle api e la sicurezza dei consumatori.
>il bando

Bando agroalimentare. Dalla Regione 3,1 milioni di euro per sostenere progetti di promozione e informazione sulle eccellenze alimentari.
>il bando

Bando ambiente. La Regione mette a disposizione 2,4 milioni di euro per interventi di recupero, sviluppo e conservazione delle aree forestali. Domande fino al 31 ottobre.
>il bando

Bando imprese. Bando per la partecipazione alla missione istituzionale e imprenditoriale della Regione Emilia-Romagna negli Emirati Arabi per ExpoDubai2020.
>il bando

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: http://www.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi-per-materia

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.