Seleziona una pagina

#Newsletter56
Ottobre 2018

Cari amici,

in questa newsletter vi voglio parlare di alcune novità positive che sono giunte dalla Regione nelle ultime settimane per il nostro territorio. Questo per darvi il senso concreto di come la Regione sia vicina ai territori attraverso interventi che guardano alla cultura, all’associazionismo, alle politiche giovanili e anche alla messa in sicurezza. 

finanziamenti sul bando adolescenza nel nostro territorio permetteranno di dar vita a 11 progetti, con risorse per quasi 65 mila euro. Progetti portati avanti da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e dalle parrocchie, che svolgono da sempre un ruolo fondamentale per la nostra comunità.

Sono state pubblicate qualche giorno fa anche le graduatorie del bando sulle Pro Loco.
Un tema su cui come Assemblea Legislativa abbiamo lavorato tanto, approvando lo scorso anno anche una Legge regionale a loro dedicata, consci dell’importanza che ricoprono per i territori, soprattutto nel rivitalizzare i piccoli centri, come in zone montane, dove creano comunità e allo stesso tempo ampliano l’offerta turistica. Nella nostra Provincia due associazioni di Pro Loco beneficeranno del contributo regionale per le loro attività: l’associazione Pro Loco Forlimpopoli (che raggruppa Castrocaro Terme, Terra del Sole, Portico di Romagna, Modigliana, Dell’Alpe di San Benedetto Forlimpopoli) ha ottenuto 40 mila euro; stesso importo ha ottenuto l’associazione Pro Loco Aisem (San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Monteleone, Montiano, Calisese).

Infine sono in arrivo anche risorse importanti, legate al bando su teatri e sedi di spettacolo dal vivo dell’Emilia-Romagna, che finanziano interventi di innovazione tecnologica, ristrutturazione e messa a norma di 35 sedi di spettacolo in tutta la Regione. Nella nostra Provincia sono stati finanziati 5 interventi: nel Comune di Civitella di Romagna verranno effettuati interventi sul Teatro Golfarelli; nel Comune di Forlimpopoli sul Teatro Verdi; nel Comune di Galeata sul Teatro comunale “Carlo Zampighi”; nel Comune di Meldola si interverrà sul Teatro Dragoni; ed infine nel Comune di Mercato Saraceno verranno effettuati lavori sul Teatro comunale Palazzo Dolcini.

Concludo questa newsletter con un’altra notizia importante e molto attesa per il nostro territorio.
Tra Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli verrà infatti realizzato un nuovo ponte sul Fossatone con interventi di messa in sicurezza degli argini e il passaggio ciclo-pedonale. Anche la Regione contribuisce al progetto con un finanziamento di 200 mila euro. Insieme a questo intervento sono stati finanziati nel nostro territorio anche il consolidamento stradale di Via San Paolo a Forlimpopoli con 75 mila euro e il ripristino della strada comunale di Via Rubicone presso Montecodruzzo nel Comune di Roncofreddo con 50 mila euro.

Continuiamo a lavorare insieme per il nostro territorio!

A presto,

Lia

Ps. Ieri in Piazza del Popolo a Roma il Partito Democratico ha fatto vedere che è presente e non si rassegna alla paura e alla demagogia del Governo giallo-verde. Oltre 50 mila persone da tutta Italia sono scese in piazza per dire che un futuro diverso è possibile. Una piazza bellissima e piena di speranza che ci deve dare la spinta per ripartire con umiltà, umanità e unità!

Per l’Italia che non ha paura  


LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER GLI ADOLESCENTI!

È stata pubblicata la graduatoria del bando regionale per il sostegno ai progetti sull’adolescenzaNella Provincia di Forlì-Cesena sono stati finanziati 11 progetti, con risorse per quasi 65 mila euro:
 1 progetto a valenza regionale
 3 progetti nel cesenate
 3 progetti nel rubicone
 4 progetti nel forlivese

>il comunicato stampa
>il post


PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO!

Dalla Regione Emilia-Romagna 400 mila euro per le attività di 11 Pro Loco regionali.
Nella Provincia di Forlì-Cesena andranno 80 mila euro: 
 40 mila euro per l’associazione Pro Loco Forlimpopoli (Castrocaro Terme, Terra del Sole, Portico di Romagna, Modigliana, Dell’Alpe di San Benedetto Forlimpopoli);
 40 mila euro per l’associazione Pro Loco Aisem (San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo, Monteleone, Montiano, Calisese).
>il comunicato
>il post


Ho depositato una risoluzione, come prima firmataria, con la quale chiedo alla Giunta di mettere in campo ogni azione possibile con l’obiettivo di limitare il flusso di plastica e microplastiche nel mare, anche aderendo alle campagne, informative e di comunicazione, relative alla pulizia dei mari dalla plastica. 

Lo scorso week end si è tenuta anche l’iniziativa organizzata ogni anno da Legambiente “Puliamo il mondo” volta a sensibilizzare, soprattutto i giovani, su un problema preoccupante per l’ambiente e per il futuro dei nostri figli.
>la risoluzione
>il comunicato
>il post


TEATRI BELLI E SICURI IN EMILIA-ROMAGNA!

La nostra Regione con 5 milioni e 600 mila euro finanzia 35 progetti per lavori di restauro e messa a norma, ma anche opere di risanamento conservativo e innovativo dei teatri della nostra Regione.
Nella Provincia di Forlì-Cesenaandranno 420 mila euro per 5 progetti:
 Civitella di Romagna – Teatro Golfarelli
 Forlimpopoli – Teatro Verdi
 Galeata – Teatro comunale “Carlo Zampighi”
 Meldola – Teatro Dragoni
 Mercato Saraceno – Teatro comunale Palazzo Dolcini
>il comunicato
>il post


ENERGIE DIFFUSE.
Dal 7 al 14 ottobre in programma, per la prima volta in Emilia-Romagna, la Settimana di promozione della Cultura. La nostra Regione diventerà un palcoscenico, sul quale si snoderanno oltre 400 eventi in tutti i territori.
> Scopri il programma


Bando Europa. Bando per iniziative volte alla diffusione della conoscenza della storia e memoria dell’integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea o iniziative di promozione della conoscenza delle opportunità offerte e della partecipazione a progetti e programmi promossi dall’Unione europea. Domande entro il 10 ottobre.
>il bando

Bando Europa. Al via la I edizione del bando “Viaggi attraverso l’Europa” che finanzia progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea. Domande entro il 10 ottobre.
>Il bando

Bando formazione. L’invito intende rendere disponibile un sistema regionale di azioni orientative e di supporto al successo formativo progettate, attuate e valutate a livello territoriale e strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.
>il bando

Bando musica. Due bandi per favorire la crescita della filiera del settore produttivo e promuovere la musica quale strumento di aggregazione sociale. Domande entro il 16 ottobre.
>il bando1
>il bando2

Bando foreste. Bando per la prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Domande entro il 31 ottobre.
>il bando

Bando infrastrutture di ricerca. Il bando intende promuovere un’azione di rafforzamento delle infrastrutture di ricerca fondamentali presenti in Emilia-Romagna. Domande entro il 21 dicembre.
>Il bando

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: tutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.