#Newsletter59
Dicembre 2018

Cari amici,

in questa newsletter torno a parlarvi di Europa.
Proprio in questi giorni sono state pubblicate le graduatorie di due bandi regionali dedicati alla cittadinanza europea.
Il primo aveva l’obiettivo di far conoscere cosa ha rappresentato e cosa rappresenta tutt’oggi l’Unione Europea, ed ha premiato 17 progetti in Emilia-Romagna, nella nostra Provincia arriveranno quasi 20 mila euro: 8.400€ all’Unione dei Comuni della Valle del Savio per il progetto “L’Europa in tasca” e 10.500€ all’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese per il progetto “Laboratorio Urbano Aperto”.

Il secondo bando, finanziato direttamente dall’Assemblea Legislativa, si chiama “Viaggi attraverso l’Europa“, è volto a sostenere i viaggi didattici delle scuole emiliano-romagnole, di ogni ordine e grado, nei luoghi simbolo dell’Europa, in collaborazione con gli Istituti storici per la resistenza e i Comuni.
Anche in questo caso vi è stata una grandissima risposta, con oltre 50 progetti finanziati.

Entrambi i bandi nascono a seguito della Legge regionale sulla partecipazione dell’Emilia-Romagna alle politiche europee, di cui sono stata prima firmataria e relatrice, che aveva tra i diversi obiettivi anche quello di cercare di colmare la distanza che si è andata creando in questi ultimi anni tra i cittadini europei e Bruxelles. Così, tra le novità della legge nuova legge regionale, avevamo introdotto anche la possibilità di finanziare progetti messi in campo da enti locali, scuole e associazioni sull’educazione alla cittadinanza europea, la storia dell’integrazione europea, la conoscenza e la visita alle istituzioni europee, l’approfondimento dei programmi europei e delle opportunità.

Sono molto orgogliosa del fatto che su 50 progetti che verranno finanziati a livello regionale, 10 di questi sono stati avanzati da enti locali, associazioni e scuole della nostra Provincia, che beneficerà di quasi 100 mila euro per progetti dedicati ai nostri ragazzi, che daranno loro la possibilità, attraverso veri e propri viaggi di istruzione, di scoprire e conoscere da vicino l’Europa, con l’obiettivo di offrire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” sul valore e il significato di essere cittadini europei e sugli obiettivi del progetto dell’Unione europea ripercorrendo eventi storici, luoghi, personalità e simboli.

Andiamo avanti sostenendo progetti e proposte per i nostri ragazzi.
Sono infatti convinta che le armi migliori che abbiamo contro la paura, il pregiudizio e l’isolamento, in cui vogliono spingerci, continuino ad essere l’educazione e la cultura. 

A presto!

Lia


CESENATICO: LA REGIONE INTERVIENE SU PORTO E SPIAGGE CON PIÙ DI 1 MILIONE E MEZZO DI INVESTIMENTI!
Il Presidente Stefano Bonaccini ha annunciato domenica scorsa, durante una riunione operativa in Comune a Cesenatico con il Sindaco Matteo Gozzoli, un piano straordinario che nei prossimi due anni metterà a disposizione 1 milione di euro per il dragaggio del Porto Canale di Cesenatico.
COMUNICATO
POST


APPROVATA LA NUOVA LEGGE SULLA PROMOZIONE DELLA SALUTE!

Votata all’unanimità in Assemblea Legislativa, dopo due anni di intenso lavoro. E’ la prima norma in Italia ad affrontare in modo organico il tema della prevenzione nel campo della salute e del benessere.

La legge, che entrerà in vigore dal 1º gennaio 2019, prevede lo stanziamento annuale di 3,5 milioni di euro, aggiuntivi rispetto alle risorse già impegnate dalla Regione Emilia-Romagna per le politiche di prevenzione.
COMUNICATO
POST


IN EMILIA-ROMAGNA VINCE ANCORA LO SPORT!

In arrivo dalla Regione 2 milioni e 800 mila euro per le attività motorie e gli eventi sportivi. Sono state infatti approvate, nei giorni scorsi, le graduatorie di due importanti bandi regionali dedicati allo sport.

Nella nostra Provincia ben 27 progetti ed eventi di associazioni, società sportive ed enti locali sono stati approvati e finanziati con 350 mila euro!
COMUNICATO
POST


UNA LEGGE PER LA COSTA EMILIANO-ROMAGNOLA!

È stato presentato nei giorni scorsi il nuovo Progetto di Legge sulla promozione e valorizzazione della costa, che ha come obiettivo strategico quello di rilanciare il turismo balneare.

Con questa nuova legge verranno messi in campo dalla Regione 20 milioni di euro nei prossimi tre anni e verranno dati ai Comuni strumenti e risorse necessarie per realizzare interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana sui tratti balneari e negli spazi urbani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
COMUNICATO
POST


IL REDDITO DI SOLIDARIETA’ QUI C’E’!

In Emilia-Romagna cresce ancora il Reddito di solidarietà, il sostegno mensile concesso a persone e famiglie in gravi difficoltà economiche che accettano di entrare in un percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

Il Reddito di solidarietà, da settembre 2017 ad oggi, è stato già concesso a 10.500 nuclei familiari, quindi oltre 25 mila persone.
Nella Provincia di Forlì-Cesena sono oltre 800 le famiglie che ne hanno già beneficiato.
COMUNICATO
DATI


GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE!
Domenica 25 novembre si è celebrata la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La violenza su una donna è il crimine peggiore che esista, perché colpisce nel profondo la dignità di una persona, e nella maggior parte dei casi ciò avviene all’interno delle mura di casa. 
COSA FA LA REGIONE


Fondo microcredito. Uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Sarà aperto fino al 31 dicembre 2020.
BANDO

Bando formazione. L’invito intende rendere disponibile un sistema regionale di azioni orientative e di supporto al successo formativo progettate, attuate e valutate a livello territoriale e strutturato in una pluralità di interventi e opportunità integrate e complementari capaci di rispondere ai bisogni dei giovani di essere accompagnati nei propri percorsi educativi e formativi.
BANDO

Bando Fauna. Possibilità di stipulare convenzioni con Centri per il recupero degli animali selvatici e Organizzazioni di volontariato. Manifestazioni d’interesse entro il 30 novembre 2018.
BANDO

Bando agricoltura. Prevenzione delle frane e riduzione dei danni in agricoltura, al via bando da quasi 17 milioni di euro. Domande fino al 14 febbraio 2019.
BANDO

Bando imprese. Contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di progetti di informazione e sensibilizzazione al fine di migliorare l’educazione sui temi del consumo e dei servizi, a facilitare e rafforzare l’esercizio e le opportunità da parte dei consumatori e degli utenti. Domande entro il 17 dicembre.
BANDO

Bando imprese. Il bando intende sostenere lo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio, in particolare si propone di promuovere il consolidamento e il rafforzamento delle strutture a sostegno della promozione imprenditoriale.
BANDO

Bando imprese. Contributi per le associazioni dei consumatori-utenti iscritte al registro regionale, per la realizzazione di programmi di attività consistenti nella promozione e sensibilizzazione di strumenti di composizione extragiudiziale delle controversie finalizzata alla risoluzione delle stesse mediante procedure di conciliazione.
BANDO

Bando pesca marittima. In arrivo quasi 3 milioni di euro per promuovere la sostenibilità delle produzioni, l’efficienza energetica e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
BANDO

Bando foreste. Bando per interventi di valorizzazione e sviluppo dell’economia dei boschi. Domande entro il 15 gennaio 2019.
BANDO

Bando infrastrutture di ricerca. Il bando intende promuovere un’azione di rafforzamento delle infrastrutture di ricerca fondamentali presenti in Emilia-Romagna. Domande entro il 21 dicembre.
> BANDO

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: tutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.