#Newsletter61

Gennaio 2019

Cari Amici,

come potrete leggere in questa newsletter il 2019 è iniziato con moltissime novità ed attività.
Una su tutte mi sta particolarmente a cuore, la Regione Emilia-Romagna ha infatti deciso, dal 1 gennaio 2019, di abolire il superticket sanitario sui farmaci e la specialistica ambulatoriale per i nuclei familiari con redditi fino a 100 mila euro. Ma non solo, abbiamo anche abolito il ticket base, quello da 23 euro, sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico.
Una scelta importante, che tocca direttamente la vita dei cittadini e rappresenta un piccolo aiuto concreto per numerose famiglie. Mi basta pensare ai dati della nostra Provincia: saranno infatti oltre 250 mila le persone esentate dal pagamento del superticket e oltre 100 mila quello che non pagheranno più il ticket prima visita.

Si tratta di un grande sforzo economico da parte della Regione, che abbiamo potuto mettere in campo grazie ad un bilancio sano e gestito bene, che ci dà la possibilità di andare incontro alle esigenze delle famiglie e delle fasce a medio reddito, all’insegna dell’equità.

Il 2019 è cominciato con un’altra bella novità. Siamo infatti riusciti a portare un pezzo di Cesena in Regione. Abbiamo inaugurato l’altro giorno la mostra, grazie anche alla disponibilità della Presidente Saliera, con la presentazione del libro “La Biblioteca Malatestiana – Storie & Segreti” a cura di Marisa Zattini de Il Vicolo, realizzata, grazie all’Art Bonus, dal Comune di Cesena con i contributi di PLT energia Spa e di Romagna Acque. 

È una grande emozione poter avere la nostra Malatestiana ospitata nella casa degli emiliano-romagnoli, l’Assemblea Legislativa. La Biblioteca Malatestiana è un patrimonio inestimabile, riconosciuto anche dall’UNESCO, ed è per noi cesenate il cuore della città. Dunque poterla presentare ed ospitare in Regione è veramente un grande motivo di orgoglio. La mostra sarà visitabile dal 9 al 20 gennaio presso l’Assemblea Legislativa, che si trova in Viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Un abbraccio,

Lia


Dal 1 gennaio 2019 la Regione Emilia-Romagna ha abolito il superticket sanitario sui farmaci e la specialistica ambulatoriale per i nuclei familiari con redditi fino a 100mila euro. Ma non è tutto, abbiamo anche detto addio al ticket base, da 23 euro, sulle prime visite specialistiche per le famiglie con almeno due figli a carico.
LA NOTIZIA


L’APPENNINO AL CENTRO DELLE POLITICHE REGIONALI!

Nel Bilancio 2019 approvato in Assemblea Legislativa ci sono due voci dedicate al nostro Appennino.
Da un lato, grazie ad un mio emendamento, viene confermato il Fondo regionale per il Trasporto pubblico locale con 500 mila euro, per continuare a garantire un servizio pubblico efficiente e di qualità. Dall’altro, per la prima volta in assoluto, la nostra Regione taglia l’IRAP per tutte le attività produttive presenti in montagna, dal 33 al 50%. Mentre per le nuove attività l’impostazione sarà azzerata per tre anni!
COMUNICATO
POST


I FONDI EUROPEI IN EMILIA-ROMAGNA SI SPENDONO BENE!

L’Emilia-Romagna conferma di saper valorizzare al meglio i Fondi europei: lo certificano i dati sullo stato di avanzamento dei Por, Programmi operativi regionali, Fesr e Fse 2014-2020, presentati al termine del 2018. Per entrambi i programmi la Regione ha rispettato, registrando performances positive, il target di spesa fissato dall’Unione europea entro fine 2018, con la certificazione di 135,8 milioni di euro Por Fesr e 206 milioni Por Fse

Nel bilancio 2019 per continuare a sostenere queste azioni, abbiamo alzato a 72 milioni di euro la quota di cofinanziamento, rispetto alla media di 59 milioni degli anni dal 2014, generando così investimenti grazie ai fondi Ue per quasi 490 milioni su versanti fondamentali per la competitività dell’economia regionale.
COMUNICATO
> VIDEO


LA REGIONE ESTENDE L’ECOBONUS PER CHI ACQUISTERÀ UN’AUTO IBRIDA NEL 2019! 

Altri 3 anni di contributi per i cittadini emiliano-romagnoli che acquisteranno nel 2019 un’auto ad alimentazione ibrida, a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico. Si tratta di un contributo annuo fino ad un massimo di 191 euro, pari al valore del bollo di un’auto di media cilindrata.

I cittadini residenti in Emilia-Romagna che immatricoleranno un’automobile nel corso del 2019 potranno chiedere il contributo con una domanda online, dalle ore 10 di martedì 15 gennaio. 
COMUNICATO
POST


IN ARRIVO 447 MILA EURO PER GLI IMPIANTI SPORTIVI DI FORLÌ-CESENA! 

Dalla Regione Emilia-Romagna in arrivo ulteriori 8,6 milioni di euro per l’impiantistica sportiva. Risorse che permettono lo scorrimento della graduatoria dei progetti presentati dai Comuni con il bando regionale del 2018.

In Provincia di Forlì-Cesena vengono finanziati 3 nuovi progetti (Comune di Cesena, Bagno di Romagna e Forlimpopoli) dopo i 5 già approvati il luglio scorso.
COMUNICATO
POST


LA BIBLIOTECA MALATESTIANA IN ASSEMBLEA LEGISLATIVA!

Dal 9 al 20 gennaio 2019 è visitabile la mostra “La Biblioteca Malatestiana – Storie & Segreti” a cura di Marisa Zattini de Il Vicolo, realizzata, grazie all’Art Bonus, dal Comune di Cesena con i contributi di PLT energia Spa e di Romagna Acque.
POST


Fondo microcredito. Uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Sarà aperto fino al 31 dicembre 2020.
BANDO

Bando agricoltura. Progetti volti alla salvaguardia della biodiversità regionale. Domande entro il 31 giugno 2019.
BANDO

Bandi agricoltura. Al via 5 bandi con risorse pari a 10 milioni di euro per la gestione di zone umide, boschetti, corridoi ecologici, la salvaguardia del paesaggio agrario, il sequestro di carbonio nei suoli, la difesa delle razze animali autoctone e delle varietà antiche. Domande entro il 31 gennaio 2019.
BANDO

Bando artigianato. Il bando intende sostenere i progetti promozionali di particolare interesse per la salvaguardia e la promozione delle attività e della cultura artigiane. Domande entro il 15 febbraio 2019.
BANDO

Bando ecobonus. La Regione mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese quasi quattro milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali N1 ed N2 più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale.
BANDO

Bando agricoltura. Prevenzione delle frane e riduzione dei danni in agricoltura, al via bando da quasi 17 milioni di euro. Domande fino al 14 febbraio 2019.
BANDO

Bando pesca marittima. In arrivo quasi 3 milioni di euro per promuovere la sostenibilità delle produzioni, l’efficienza energetica e il miglioramento delle condizioni di lavoro. Domande entro il 21 gennaio 2019.
> BANDO

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: tutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.