#Newsletter62

Gennaio 2019

Cari Amici,

Continua l’emergenza E45 collegata alla chiusura, disposta dalla Procura di Arezzo, del viadotto Puleto. Purtroppo questa situazione sta causando enormi disagi sociali ed economici per lavoratori, studenti e imprese del nostro territorio. 

Proprio per questo ho presentato, martedì scorso, in Assemblea Legislativa un question time per fare il punto sull’emergenza ed avere aggiornamenti. (QUI trovate il video del mio intervento in Aula e la risposta dell’Assessore Donini).

La Regione, assieme all’Unione dei Comuni Valle del Savio, si è da subito attivata al fianco delle comunità coinvolte. 

Il Presidente Bonaccini ha firmato pochi giorni fa il decreto che dichiara lo stato di crisi regionale, mettendo in campo un primo stanziamento di 250 mila euro per imprese e lavoratori, studenti e famiglie, dei territori più colpiti. La Regione metterà inoltre a disposizione delle imprese coinvolte anche un contributo in termini di ristoro dell’Irap. Il Presidente Bonaccini, insieme a Umbria e Toscana, ha inoltre chiesto al Governo la deliberazione dello stato di emergenza nazionale.

Ora aspettiamo che anche il Governo faccia la sua parte, intervenendo in tempi rapidi sia sulle infrastrutture, sia stanziando ammortizzatori sociali e contributi per sostenere i lavoratori, le imprese e le famiglie coinvolte.

Vi terrò aggiornati!

A presto,

Lia


Memoria antidoto contro ogni tipo di violenza!
Oggi, più che in passato, è indispensabile rinnovare l’impegno di ciascuno di noi affinché la memoria resti viva, investendo su educazione e conoscenza, gli unici antidoti contro l’odio, l’intolleranza e il razzismo dilaganti.
> UNA MIA RIFLESSIONE


MASSIMA ATTENZIONE ALLA SICUREZZA DELLE NOSTRE CITTÀ! 

Dalle telecamere al controllo di vicinato, fino alla riqualificazione urbana e al recupero di spazi contro il degrado: dalla Regione altri 2 milioni di euro nel 2018 per garantire sempre maggiore sicurezza nei territori.

In Provincia di Forlì-Cesena, dal 2014 ad oggi, sono stati attivati 7 progetti di video sorveglianza e controllo di vicinato. E proprio in questi mesi i Comuni di Cesenatico, Cesena e Savignano sul Rubicone hanno messo in campo progetti di controllo di vicinato con l’obiettivo di accrescere sempre più la sicurezza dei cittadini e delle comunità!
> COMUNICATO
> POST


L’IMPORTANZA DI FARE MEMORIA!
Abbiamo approvato in Assemblea Legislativa il nuovo programma triennale per la valorizzazione della Memoria del ‘900!

Finanziato con 3 milioni di euro, per il triennio 2019-2021, ha l’obiettivo di sostenere progetti e iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della memoria e alla promozione della conoscenza della storia del Novecento.

Lo scorso triennio è stato un successo e si è chiuso con oltre 100 progetti approvati a sostegno di associazioni, istituzioni ed enti morali senza fine di lucro.
> COMUNICATO
> POST


LA REGIONE IN AIUTO DI CHI NON PUO’ PERMETTERSI AFFITTI O ACQUISTI A PREZZI DI MERCATO!

Per risolvere questo problema e affrontare i temi dell’emergenza abitativa e promuovere contemporaneamente interventi di riqualificazione, la Regione Emilia-Romagna ha promosso un programma sperimentale di Housing Social.

Il progetto prevede un bando 5 milioni di euro di contributi per le aziende (40 mila euro per ciascun alloggio) che si impegneranno a realizzare nuovi alloggi o restaurarne di vecchi.
> COMUNICATO
> POST


ELISOCCORSO NOTTURNO: 180 ELISUPERFICI GIA’ ATTIVE IN TUTTA L’EMILIA-ROMAGNA!

Arrivato alla fase conclusiva, con quasi un anno di anticipo, il Piano di rafforzamento del servizio di elisoccorso notturno voluto dalla Regione Emilia-Romagna per garantire ai cittadini, soprattutto nelle zone montane, più periferiche e di difficile accesso, soccorsi sempre più tempestivi e trasporti in ospedale sempre più veloci.

Si tratta di un servizio indispensabile e grazie alle nuove aree di decollo e atterraggio e alla tecnologia installata, si riescono a garantire soccorsi sempre più tempestivi, a partire dalle aree montane.
> COMUNICATO
> POST


ABOLIZIONE SUPERTICKET: POSITIVO IL PRIMO BILANCIO! 

Procede bene, in Emilia-Romagna, l’abolizione del superticket, anche dal punto di vista operativo.
Dall’avvio, il 1^ gennaio 2019, della manovra voluta dalla Regione, non sono state evidenziate particolari criticità e questo per entrambe le misure varate, di cui beneficiano milioni di emiliano-romagnoli, con un risparmio complessivo di 34 milioni di euro l’anno.
> COMUNICATO
> POST


Fondo microcredito. Uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Sarà aperto fino al 31 dicembre 2020.
> BANDO

Bandi cinema. Il primo bando è rivolto alle imprese nazionali e internazionali mentre il secondo è dedicato allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese regionali. Domande entro il 28 febbraio 2019.
> BANDO 1
> BANDO 2

Bando agricoltura. Progetti volti alla salvaguardia della biodiversità regionale. Domande entro il 31 giugno 2019.
> BANDO

Bandi ambiente. Contributi per la realizzazione di microzonazione sismica nei Comuni caratterizzati da ag < 0.125g. Domande entro il 28 febbraio 2019.

> BANDO

Bando artigianato. Il bando intende sostenere i progetti promozionali di particolare interesse per la salvaguardia e la promozione delle attività e della cultura artigiane. Domande entro il 15 febbraio 2019.
> BANDO

Bando ecobonus. La Regione mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese quasi quattro milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali N1 ed N2 più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale.
> BANDO

Bando bollo auto. La Regione Emilia-Romagna ha esteso il contributo sul bollo auto ai cittadini emiliano-romagnoli che immatricoleranno nel 2019 un’auto di categoria M1 ad alimentazione ibrida. Domande entro il 30 dicembre 2019.
> BANDO

Bando agricoltura. Prevenzione delle frane e riduzione dei danni in agricoltura, al via bando da quasi 17 milioni di euro. Domande fino al 14 febbraio 2019.
> BANDO

Bando imprese. Agevolazioni per i Confidi operanti nei settori del commercio e del turismo. Domande entro l’8 marzo 2019.
> BANDO

Bando Pro Loco. Al via il nuovo bando per la concessione di contributi per la realizzazione dei programmi di attività delle Pro Loco per l’anno 2019. Domande entro il 20 aprile 2019.
Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionaletutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.