Seleziona una pagina

#Newsletter63

Febbraio 2019

Cari Amici,

Sabato 16 febbraio Carlo Calenda presenterà a Cesena il suo libro “Orizzonti Selvaggi”. L’appuntamento è alle ore 17:30 presso il Palazzo del Ridotto. 

L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare e confrontarsi sul manifesto “Siamo Europei”. 

Da tempo desideravamo avere l’occasione a Cesena di dialogare con Calenda. Il suo libro  “Orizzonti Selvaggi” contiene infatti una analisi sulle ragioni della crisi dell’Occidente, cercando di definire i contorni delle nostre paure e dando elementi per ricostruire un pensiero politico credibile, capace di coinvolgere e mobilitare i cittadini.

Uno degli aspetti affrontati è quello relativo alla crisi europea che, anche in vista delle elezioni europee di maggio, è un tema centrale e di attualità. Per questo l’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare i contenuti del Manifesto “Siamo Europei”, approfondendo le proposte per difendere l’Europa dal rischio concreto di un’involuzione democratica. 

Come Calenda stesso ha più volte sottolineato il nostro è un grande paese fondatore dell’Unione Europea, protagonista dell’evoluzione di questo progetto nell’arco di più di 60 anni. 

Certo, la crisi degli ultimi anni ha messo in luce le criticità del progetto europeo, ma la strada non è quella di distruggere e disgregare l’Europa bensì quella di renderla più vicina ai cittadini europei e alle loro esigenze, dando maggiore spazio alla dimensione sociale e democratica. 

L’Italia deve continuare ad essere protagonista di questo percorso e deve avere come obiettivo la costruzione degli Stati Uniti d’Europa, per quanto distante questo traguardo possa oggi apparire. Il nostro ruolo nel mondo, la nostra sicurezza economica e politica dipendono dall’esito di questo processo.

Di questo e di molto altro parleremo sabato, nella speranza che questa iniziativa possa essere per tutti un’occasione all’insegna della buona politica e del libero confronto tra idee. 

L’Italia e l’Europa sono più forti di chi le vuole deboli e noi tutti possiamo e dobbiamo essere protagonisti e partecipi di questa sfida!
 

Vi aspetto!

Lia


SAVE THE DATE
Carlo Calenda sarà a Cesena per presentare il suo libro “Orizzonti selvaggi”  SABATO 16 FEBBRAIO alle ore 17:30!
Sarà questa l’occasione anche per confrontarci sul manifesto “Siamo europei“.
L’incontro si terrà a Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici, 12).
Vi aspetto!

DIFFONDI L’EVENTO


RIAPERTURA E45: MA SOLO AL TRAFFICO LEGGERO!

Questa mattina è arrivata la notizia della riapertura parziale al traffico sull’E45, per mezzi entro le 3,5 tonnellate, sulle due corsie centrali e con limite di 50 km orari, del viadotto Puleto. 
Una notizia positiva, ma questo è solo un primo passo. 

Dato che il Governo, a distanza di quasi un mese, non ha ancora risposto all’appello dei sindaci per mettere in campo un sostegno per famiglie, lavoratori e imprese, il Presidente Bonaccini oggi ha chiesto al Governo l’attivazione immediata degli ammortizzatori sociali. Qualche giorno fa anche io ho depositato una risoluzione in Regione che va proprio in questo senso, dove chiedo di sollecitare il Governo affinché si attivi in tempi rapidi a favore dei territori coinvolti.
COMUNICATO
POST


CONTRIBUTI REGIONALI PER CENTRI ESTIVI ANCHE NEL 2019!

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 13 mila ragazzi che ne hanno beneficiato, torna anche nel 2019 il contributo regionale per pagare la retta di frequenza ai centri estivi!

Quest’anno si rafforza il sostegno, fino a 336 euro per ogni figlio dai 3 ai 13 anni (lo scorso anno erano 210 euro) per un massimo di quattro settimane di frequenza (erano 3 nel 2018). I Comuni entro il 30 maggio devono stilare l’elenco dei centri estivi aderenti al progetto. 
COMUNICATO
POST


INTERVENIRE CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO!

Ieri abbiamo approvato in Assemblea Legislativa la risoluzione, di cui vi avevo parlato a fine 2018, con cui chiedevo al Governo di ripristinare e finanziare il Programma Italia Sicura. 

Proprio pochi giorni fa il maltempo ha colpito il territorio bolognese, con l’esondazione del fiume Reno, causando danni per oltre 22 milioni di euro. La Regione ha subito chiesto lo stato di emergenza nazionale ed è pronta a coprire i risarcimenti esclusi dagli indennizzi nazionali. Ma questo evento rende ancora più urgente la messa in campo di un piano serio e concreto contro il dissesto idrogeologico nei nostri territori.
> COMUNICATO
POST


RECORD DI PRESENZE TURISTICHE IN EMILIA-ROMAGNA NEL 2018! 

Quasi 60 milioni di presenze (+14 milioni in 4 anni) nelle strutture ricettive del territorio regionale. Dalla riviera all’Appennino, dalle città d’arte alle località termali, la nostra regione si conferma sempre più attrattiva. 

Il 2019 sarà un anno ricco di eventi sportivi, con il campionato Europeo di calcio Under 21 (che si disputerà anche a Cesena) e la partenza del Giro d’Italia, che faranno della nostra Regione un palcoscenico internazionale!
COMUNICATO
POST


INTITOLAZIONE LICEO LINGUISTICO ALLA GIORNALISTA ILARIA ALPI!
Sono orgogliosa che a Cesena ci sia una scuola intitolata ad una donna come Ilaria Alpi, che con grande coraggio si è sempre battuta per far emergere la verità e garantire la libertà di informazione. Una donna che faceva il suo lavoro con serietà e passione e proprio questo le è costato la vita.
UNA MIA RIFLESSIONE


ECOBONUS PER PRIVATI: LA REGIONE MANTIENE GLI IMPEGNI PRESI CON CITTADINI E TERRITORI!
Sono in arrivo gli ecobonus per i privati grazie al bando della Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con nuove auto elettriche, ibride, a metano o a Gpl.
POST


Fondo microcredito. Uno strumento finanziario per chi vuole migliorare la propria attività avendo più liquidità, investire in innovazione, in beni e servizi o rinnovare l’organizzazione. Sarà aperto fino al 31 dicembre 2020.
BANDO

Bandi cinema. Il primo bando è rivolto alle imprese nazionali e internazionali mentre il secondo è dedicato allo sviluppo e alla valorizzazione delle imprese regionali. Domande entro il 28 febbraio 2019.
BANDO 1
BANDO 2

Bando agricoltura. Progetti volti alla salvaguardia della biodiversità regionale. Domande entro il 31 giugno 2019.
BANDO

Bando agricoltura. Bando per l’efficientamento e la manutenzione del sistema regionale di monitoraggio della falda ipodermica.
BANDO

Bandi ambiente. Contributi per la realizzazione di microzonazione sismica nei Comuni caratterizzati da ag < 0.125g. Domande entro il 28 febbraio 2019.
> BANDO

Bando imprese. Il bando sostiene iniziative di promozione sui mercati esteri e interventi volti ad accrescere le competenze manageriali in tema di internazionalizzazione, supportando in maniera prioritaria le imprese che vogliono approcciare per la prima volta i mercati esteri o che già esportano ma in modo soltanto occasionale.
BANDO

Bando ecobonus. La Regione mette a disposizione delle micro, piccole o medie imprese quasi quattro milioni di euro per incentivare la sostituzione dei veicoli commerciali N1 ed N2 più inquinanti con veicoli a minore impatto ambientale.
BANDO

Bando bollo auto. La Regione Emilia-Romagna ha esteso il contributo sul bollo auto ai cittadini emiliano-romagnoli che immatricoleranno nel 2019 un’auto di categoria M1 ad alimentazione ibrida. Domande entro il 30 dicembre 2019.
BANDO

Bando imprese. Agevolazioni per i Confidi operanti nei settori del commercio e del turismo. Domande entro l’8 marzo 2019.
BANDO

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: tutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.