Seleziona una pagina

bagno-di-romagna-via-manin-us

Montalti (Pd): “Sgravi e finanziamenti a quelle realtà che svolgono una funzione sociale oltre che commerciale”

È stata depositata in Regione una proposta di legge per sostenere i piccoli esercizi commerciali polifunzionali. “Quelli che non sono solo uno luogo di acquisto e scambio, ma veri e propri presidi territoriali per le comunità più isolate, nelle campagne come in montagna” sottolinea la consigliera Pd Lia Montalti, tra i firmatari del progetto sostenuto da Partito Democratico e Sinistra Italiana.

“La proposta ruota attorno a un principio cardine: agevolare le piccole realtà commerciali e che garantiscono la soddisfazione di un interesse più ampio per la comunità locale, attraverso sgravi fiscali e finanziamenti da riconoscere tramite apposito bando” sintetizza la consigliera cesenate.

“Vogliamo rendere finanziabili attività come l’acquisto o la ristrutturazione di locali, l’acquisizione di attrezzature e merci oppure investimenti per l’innovazione tecnologica. Un sostegno regolato in totale trasparenza – sottolinea Montalti – prevendendo anche la revoca dei finanziamenti accordati qualora il beneficiario non rispettasse l’apertura annuale dell’esercizio o chiudesse l’attività senza il consenso del Comune”.

“Questo è motivato proprio dal fatto che nei piccoli centri rurali e montani, un negozio rappresenta molto di più di uno spazio per il commercio. È un vero e proprio presidio, un punto di riferimento per i cittadini e per le istituzioni. Tutelarne l’esistenza e la diffusione è un modo per garantire maggiore sicurezza e attenzione a quelle comunità che vivono in aree a forte rischio di spopolamento. Ecco perché con il nostro progetto di legge vogliamo riconoscere a quegli esercizi una funzione sociale che spiega il sostegno pubblico” conclude la consigliera regionale.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.