Cari amici,  

martedì scorso, nel giardino dell’Associazione “Vivere il tempo”, si è svolto il mio annuale appuntamento Open Regione, un momento che organizzo dall’inizio del mio mandato in Assemblea Legislativa e a cui tengo davvero tanto, è infatti l’occasione per ritrovarci e fare il punto sulle tante attività portate avanti in Regione e sulle proposte e le iniziative a cui stiamo lavorando.

Quest’anno abbiamo avuto il piacere di avere con noi la Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare della Regione Emilia-Romagna Elisabetta Gualmini, con cui ci siamo confrontati sulle politiche sociali che la Regione sta mettendo in campo in questi anni (per chi non fosse riuscito ad essere presente, qui può trovare la mia presentazione) dagli interventi di contrasto alla povertà alle politiche di sostegno alle famiglie, dal Piano adolescenza alle politiche per la casa e molto altro ancora.

E’ stata davvero una bella serata, partecipata e ricca di spunti di riflessione, dove abbiamo potuto confrontarci su progetti ed idee, con concretezza ma anche alzando lo sguardo.  Sono convinta che, oggi più mai, ci sia bisogno di una politica che sappia confrontarsi e dedicarsi al dialogo e ai contenuti, soprattutto su temi come quelli legati al sociale e al welfare che toccano da vicino la vita di ogni cittadino.

E per continuare a riflettere insieme colgo l’occasione per invitarvi all’iniziativa su “Europa, giovani e futuro”  che si terrà venerdì 6 luglio alle ore 21.00 alla Festa dell’Unità di Cesena, dove interverrò con Damiano Zoffoli, Europarlamentare PD, Paolo Calvano, Segretario regionale PD e Michele Ballerin, saggista e pubblicista.  

Un abbraccio,

Lia


La Regione Emilia-Romagna abolisce il superticket. Si tratta del primo provvedimento di questo tipo in Italia e comporterà un risparmio per gli emiliano-romagnoli di circa 22 milioni di euro l’anno.

Dal 1 gennaio 2019 non si pagherà più la tassa aggiuntiva sull’acquisto di farmaci e sulle prestazioni specializzate. Verrà anche abolito il pagamento del ticket base da 23 euro sulle prime visite specialistiche per genitori e figli di nuclei familiari numerosi (2 o più figli).
>il comunicato
>il post


In Emilia-Romagna autobus gratis per chi ha l’abbonamento del treno: dal 1 settembre parte “Mi muovo anche in città”, l’integrazione tariffaria tra treno e bus. Sono 13 le città coinvolte, tra queste anche Cesena.
 
Questo avrà ricadute immediate sulla vita di pendolari, lavoratori e studenti: un risparmio medio di oltre 150 euro l’anno, più libertà negli spostamenti, con la possibilità di lasciare a casa l’auto, e un guadagno nella qualità dell’aria delle nostre città e nella situazione del traffico cittadino.
>il comunicato
>il post


Ho depositato una risoluzione con cui chiedo alla Giunta di istituire un fondo di sostegno per il trasporto pubblico locale nelle zone montane.

L’obiettivo è quello di sostenere un servizio importante per la qualità della vita dei cittadini e dei territori montani, anche con un’attenzione ai giovani che frequentano le scuole secondarie.
> il comunicato
>la risoluzione


La Regione ha raddoppiato le risorse per la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio.
Nel 2018 investiti oltre 12 milioni di euro per 160 interventi di manutenzione di fiumi, torrenti e della costa.

Nella Provincia di Forlì-Cesena sono previsti 13 interventi per oltre 1 milione e 300 mila euro.
>gli interventi
>il post


RELAZIONE ANNUALE PRESIDENTE INPS
ARTICOLO LINKIESTA SU RELAZIONE INPS


Bandi sport. La Regione ha messo a disposizione 2.350.000,00 euro per finanziare eventi e progetti sportivi.
>il bando

Start up. Bando per promuovere e far crescere start up innovative, operanti prioritariamente nel campo dei settori dell’alta tecnologia e ad alto contenuto innovativo.
>il bando

Terzo settore. Bando rivolto a organizzazione di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti in ambito sociale.
>il bando

Cinema. Bando per la presentazione di progetti di promozione della cultura cinematografica e audiovisiva e di sostegno all’esercizio cinematografico per il triennio 2018-2020.
>il bando

Imprese. Bando per promuovere il sistema produttivo regionale, sostenendo ed espandendo le opportunità commerciali, di collaborazione industriale e di investimento delle PMI dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali.
>il bando

Commercio. Al via due bandi rivolti al commercio equo e solidale: per la promozione di iniziative e per apertura o ristrutturazione di sedi e attrezzature. 
>il bando
>il bando2

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: http://www.regione.emilia-romagna.it/leggi-atti-bandi/bandi-per-materia

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.