Seleziona una pagina

#1 Taglio ai costi della politica – Il PD ha tagliato 15 milioni di euro, con riduzione delle indennità per Consiglieri, Presidente, Assessori. Azzeramento delle spese dei gruppi consigliari ed eliminazione dell’indennità di fine mandato dei consiglieri. Riduzione dei costi di funzionamento della Giunta e dell’Assemblea Legislativa.

#2 Territorio e prevenzione – 100 Milioni di euro per la prevenzione del rischio idrogeologico e sismico e per rispondere alle emergenze del maltempo. Per la provincia di FC subito 16 milioni di euro da investire. Al lavoro per un piano decennale di prevenzione del dissesto.

#3 Fondi europei – 2 miliardi e mezzo di euro di fondi europei da utilizzare entro il 2020 per innovazione, cultura, imprese, ambiente, lavoro. Già in uscita i primi bandi.

#4 Sostenibilità e Rifiuti – In discussione il Piano rifiuti regionale, obiettivo raggiungere entro il 2020 il 70% di raccolta differenziata e diminuire del 20% i rifiuti prodotti. In arrivo la legge regionale per la tariffazione puntuale, si pagherà solo il rifiuto indifferenziato prodotto.

#5 Lavoro – Verso il Patto per il lavoro, un nuovo modello emiliano-romagnolo. Organizzazioni sindacali, di impresa, istituzioni, università, mondo bancario e associazionismo insieme per condividere obiettivi, strategie e linee di azione per ripensare la società e il mondo del lavoro dopo la crisi.

#6 Riforma istituzionale – La legge di riordino istituzionale, che ridefinisce competenze e funzioni di Regione ed enti locali, è il primo passo per la realizzazione della Città metropolitana romagnola.

#7 Mobilità – Firmato il nuovo protocollo per la mobilità ciclo-pendonale, obiettivo aumentare del 20% pedoni e ciclisti urbani nei prossimi anni, investendo fondi europei e con una legge regionale dedicata. A settembre si apre il confronto sul nuovo Piano della mobilità e dei trasporti regionale, lavoriamo per la messa in sicurezza, il recupero e la riqualificazione della E45.

#8 Banda larga – In arrivo 75 milioni di euro da investire nella maggiore diffusione della banda larga ed ultra larga a vantaggio di cittadini e imprese.

#9 Giovani – Più risorse per il servizio civile regionale, più posti a disposizione per i giovani e maggiore apertura ai progetti di associazione e territori.

#10 Per la casa – Ripristino del fondo regionale contro le barriere architettoniche. Riqualificazione energetica degli alloggi pubblici, 12 milioni per contribuire all’acquisto della prima casa per gli under 40, contrasto all’emergenza abitativa e nuovi e più equi criteri di accesso agli alloggi ERP.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.