Seleziona una pagina

Dal bando partecipazione della Regione Emilia-Romagna arrivano risorse importanti per il territorio. In questa edizione sono stati finanziati tutti e quattro i progetti presentati dai Comuni della provincia di Forlì-Cesena con uno stanziamento complessivo di 60mila euro per il Comune di Cesena con “Avanti c’è spazio!”, per i comuni di Gambettola e Bertinoro con i progetti “Gambettola Green” e “Il futuro con un piano Vivere in territori sostenibili, resilienti, evoluti”, e il Comune di Mercato Saraceno con “Mercato Trifase. Trasmissione di conoscenza. Partecipazione digitale. Riconoscimento dei luoghi di comunità”.

Molti dei progetti finanziati nascono già da un coinvolgimento dei cittadini, trasformando in proposta le idee nate nei quartieri e nel territorio. A Cesena, per esempio, ci sono molti luoghi e spazi che potranno tornare ad essere il cuore delle comunità e punti di riferimento per la stagione della ripartenza a livello locale.

Inoltre, in questa fase in cui incontrarsi è più difficile, l’Emilia-Romagna non rinuncia ad altri strumenti per sostenere la partecipazione. Siamo infatti fra le prime Regioni in Italia ad aver investito in un progetto per la realizzazione di una Comunità di Pratiche partecipative, che oggi conta 240 iscritti. Una rete nata allo scopo di formare e rendere autonomi gli operatori della pubblica amministrazione della Regione e degli enti locali del territorio emiliano-romagnolo nella progettazione e realizzazione di percorsi partecipativi anche attraverso attività di e-learning e webinar.

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.