Care Amiche e Cari Amici,

come state? In questa newsletter voglio aggiornarvi su un tema importante che abbiamo discusso e approvato la settimana scorsa in Assemblea Legislativa. Si tratta del Piano Regionale volto ad attuare su scala regionale le misure disposte dal “Programma nazionale GOL – Garanzia di occupabilità dei lavoratori“.

Questo piano permetterà alle persone in cerca di occupazione di fruire di un percorso personalizzato, in funzione della propria distanza dal mercato del lavoro, articolato in misure orientative, formative e di accompagnamento all’occupazione e di essere seguite da un tutor

Era uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nello specifico la missione 5 sulle politiche attive del lavoro e della formazione, e in Emilia-Romagna con il voto di martedì scorso lo abbiamo concretizzato. Il programma verrà finanziato dalle risorse europee del PNRR.Alla nostra Regione, quale prima assegnazione pari al 20% dell’investimento complessivo, sono destinati oltre 55 milioni di euro.

L’investimento complessivo, a livello nazionale, è pari a circa 4 miliardi di euro e punta a coinvolgere 3 milioni di persone entro il 2025, il 75% delle quali appartenenti a categorie vulnerabili, come i giovani Neet, cioè i ragazzi con meno di 30 anni che non studiano e non lavorano, le donne in condizioni di svantaggio, le persone con disabilità e i lavoratori di 55 anni. Nella nostra Regione puntiamo a creare percorsi personalizzati per 43 mila persone in cerca di lavoro.

Si tratta dunque di una novità importante per la nostra Regione e si inserisce a pieno titolo in quella che è la visione strategica e unitaria della nostra nuova programmazione dei fondi europei che ha come riferimento il Patto per il Lavoro e per il Clima e permetterà di consolidare un sistema di politiche attive del lavoro fondate sulla collaborazione tra i centri per l’impiego e i soggetti privati accreditati nelle logiche della rete attiva per il lavoro.


A presto,

Lia


Vi segnalo alcuni appuntamenti interessanti a cui parteciperò nei prossimi giorni:

– Giovedì 19 maggio ore 17, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, parteciperò alla “tavola rotonda: uniti contro la violenza di genere” organizzata dall’Associazione Perledonne.
IL VOLANTINO

– Mercoledì 25 maggio ore 21, presso la Sala Sozzi (Palazzo del Ridotto), si terrà l’evento “Testimoni di speranza” con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig.
IL VOLANTINO

– Giovedì 26 maggio ore 20:30, presso il Circolo Arci di Bagnile, interverrò all’evento “Agricoltura e competitività: a che punto è la Regione?” organizzato dai circoli PD Cervese Nord e Ravennate.
NEWS
SESSIONE EUROPEA 2022!
La Regione Emilia-Romagna ha tutte le caratteristiche per svolgere un ruolo da protagonista nel contesto nazionale ed europeo nel fronteggiare le conseguenze causate dal Covid-19 e dal conflitto russo-ucraino.

Con il voto sulla sessione europea abbiamo confermato tutti gli obiettivi politico-strategici regionali del Programma di mandato 2020-2025, delineati e condivisi anche nel Patto per il Lavoro e per il Clima, per consolidare la realizzazione del progetto di rilancio e sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna: riduzione delle diseguaglianze sociali ed economiche, creazione di nuova occupazione di qualità, parità dei diritti, transizione ecologica e digitale.
 LA NOTIZIA

100% DI BORSE DI STUDIO E LIBRI DI TESTO A CHI NE HA DIRITTO!
 
11,3 milioni di euro nel triennio 2019/2021 destinati a più di 45mila studenti beneficiari di borse di studio, cui si sommano ulteriori 17,5 milioni per 117mila alunni che invece hanno ricevuto un contributo per i libri di testo. 

Cifre che sintetizzano l’impegno della Regione Emilia-Romagna a garantire sostegno al 100% degli aventi diritto.00802435000104428964
LA NOTIZIA

DAL PNRR 143 MILIONI PER COSTRUIRE 23 SCUOLE!
Gli interventi finanziati dalla missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardano scuole primarie, secondarie di primo grado e secondo grado della nostra Regione. 

A Cesena sono destinate risorse pari a 11.436.000 per la realizzazione della futura scuola secondaria di primo grado “Via Anna Frank”, il cui attuale edificio risale al 1969.
 LA NOTIZIA

20 MILIONI DI EURO PER 75 CANTIERI IN EMILIA-ROMAGNA!

L’Emilia-Romagna continua a investire nella sicurezza del territorio e nella difesa del suolo. È stato infatti dato il via libera dalla Giunta regionale al quarto stralcio del Piano di interventi per i danni da maltempo. A disposizione quasi 20 milioni di euro, che permetteranno di avviare 75 cantieri in 60 diversi Comuni.

Sono 8 gli interventi nella provincia di Forlì-Cesena, con un investimento di 1 milione e 365 mila euro.
 LA NOTIZIA

BANDI
Criteri e procedure per la concessione dei contributi regionali per la gestione e la cura degli alberi monumentali. Domande entro il 15 giugno.
BANDO

Sostegno ad attività di promozione culturale, Legge 37/94. Domande entro il 31 maggio.
BANDO

Memoria del Novecento. Promozione e Sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna”. Domande entro il 20 luglio.
BANDO

Progetti di educazione musicale nelle scuole. Domande entro il 16 giugno.
BANDO

Progetti di promozione internazionale dei Consorzi. Domande entro il 23 giugno.
BANDO

Bando per la concessione di contributi ai Comuni di pianura per la realizzazione di interventi di forestazione urbana. Domande entro il 14 giugno.
BANDO

Questi e tanti altri bandi, finanziamenti ed opportunità messe in campo dalla nostra Regione li potete trovare sul sito regionale: tutti i bandi
🇪🇺 BANDI PNRR 🇪🇺
Procedure per la presentazione delle proposte per interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti a valere sulle risorse del PNRR.
BANDO

Avviso – Misura 1.4.3 “Adozione app IO”
BANDO

Avviso Misura 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE” 
BANDO

Avviso per manifestazione di interesse per la presentazione di proposte di partnership pubblico privato ai sensi degli artt. 180 e 183, c. 15, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 per l’affidamento della concessione per la progettazione, realizzazione e gestione dei Servizi Abilitanti della Piattaforma Nazionale di Telemedicina.
BANDO

Avviso pubblico di invito a manifestare interesse rivolto ai comuni capoluogo di regione e capoluogo di provincia con popolazione residente superiore ai 20.000 abitanti e ai comuni con una popolazione residente superiore a 50.000 abitanti, per la selezione di proposte di intervento finalizzate al recupero delle aree urbane tramite la realizzazione e l’adeguamento di impianti sportivi.
BANDO

Qui trovate tutti i bandi legati ai finanziamenti del PNRR: tutti i bandi

Lia Montalti : Welcome !

Authorize

Password persa

Registrati

Please contact the administrator.